Sono il primo a dire che Rakitic é  attualmente molto più forte di Bernardeschi che sta tentando, dopo aver fallito da trequartista, di riciclarsi mezzala. 

Per me Bernardeschi comunque resta un attaccante esterno a destra nel tridente o una seconda punta o un trequartista nel 4231, mentre già  fatica a fare l'esterno puro a 4. Poi qualcuno dirà che ha giocato anche esterno a 5 con Paulo Sousa nel 352 e pure con Conte, certo, ma durava 60 minuti!

In ogni caso mai dire mai: può anche diventare un'ottima mezzala, facendo un percorso simile a quello di Hamsik.
Il mio non é un discorso sul valore dei giocatori, ma sull'età e l'ingaggio.
La Juve non può continuare a comprare gente nata negli anni ’80, Rakitic é un 88, e far loro un triennale, portandola a 35 anni e oltre. Una volta a 32 massimo 34 smettevano!
Qualcuno obbietterà: ma Pirlo non aveva 32 anni quando arrivò alla Juve? Due sono le differenze; primo Pirlo veniva in una squadra che aveva fatto due settimi posti consecutivi e all'epoca c'erano giocatori che rifiutavano la Juve preferendo altri lidi, per fortuna, come Inler. All' epoca c'era poco da fare gli schizzinosi... 
Secondo, Pirlo giocava in un ruolo più statico, essendo uomo davanti alla difesa e non mezzala.

Siamo sinceri, Ronaldo quest'anno è calato rispetto all'anno precedente, è  molto lontano da quello dell'ultimo anno di Madrid e ha uno stipendio monstre che ha scassato o comunque peggiorato il bilancio Juve, si  compra un altro di 32 anni il tutto sperando che questi abbia un anno e mezzo buono per vincere subito la Champions?

L'Inter per vincere la Champions si accollo' stipendi eccessivi, si mezza rovino' e ci ha messo un decennio per riprendersi, la Juve vuol fare uguale? No, perché é chiaro come il sole che Rakitic se la Juve lo compra adesso poi non lo rivende più, Bernardeschi, classe 94 , lo può invece vendere bene fra due o tre anni, specie se si adatta fuoriruolo da mezzala destra fattibile con un poco di ritmo corsa e gamba in più. Rakitic,tecnica sopraffina, esperienza, tutto quello che volete ma non è più  il motorino che si infilava come un rasoio nei centrocampi e le difese avversarie, che era  nel 2015. Mi pare che venga di più a prendere palla ed iniziare l'azione facendo correre gli altri. Poi la Juve ha Pjanic, a me pare arduo fare un centrocampo con Rakitic e Pjanic assieme. Chi fa la legna poi, il solo Matuidi? A meno di non avanzare Rakitic trequartista  al posto di Ramsey.

Discorso Emre Can
Sarri
doveva farlo giocare contro il Cagliari  titolare. Lo poteva mettere davanti alla difesa, con Bentancur a sinistra al posto di Rabiot, oppure a destra con Bernardeschi a sinistra oppure direttamente  a sinistra al posto di Rabiot che in questo mese ha giocato spesso. Al massimo lo poteva mettere a partita in corso inserendo lui invece di Ramsey. Poteva magari provarlo terzino destro o addirittura  centrale di difesa a 4, giusto per farlo star buono e calmo e restare  fino a giugno poi a bocce ferme si vedrà. Da qui a giugno può  succedere di tutto: dalla conferma, con onori, di Sarri Nedved e Paratici se si raggiungono certi risultati, fino all'epurazione in blocco senza Champions  e con scudetto all'Inter. Adesso é  difficile vendere  bene il tedesco ed anche se ci si riesce chi  comprare in 10 giorni per avere qualcuno forte che faccia la legna in mezzo? Paredes è un doppione di Pjanic quindi non andrebbe bene come  scambio. Emre Can poi potrebbe rientrare in lista Champions al posto di Khedira. Non può la Juve mettere in lista tanti giocatori provenienti da lunghi infortuni con condizione fisica precaria. Già basta l'incognita Chiellini.
Poi personalmente se Emre Can sa giocare un po' da terzino lo metterei in lista al posto di De Sciglio, che tanto è sempre indisponibile tenuto conto del fatto che Matuidi puo' fare il terzino sinistro all'occorrenza.