Chi non conosce la canzone Roma Capoccia di Antonello Venditti? Penso nessuno, davvero chi direbbe così vive su un altro pianeta, anche se la sicurezza che pure da quelle parti l'hanno ascoltata, bella com'è, non sono di parte da romano. Oggi però, e chiedo scusa ad Antonello in anticipo, la tramuto in 'Quanto sei bella Juve... quando non giochi', visto il momento da tifoso che sto passando e quindi spero resterà soltanto un ricordo, su cui poi farci una risata tra qualche tempo.

E fa così...
Quanto sei bella Juve, quando non giochi.
Quanno la giornata passa davanti ai viodeogiochi. E le finestre so tanti occhi, che te sembrano di, stai proprio a tocchi.
Na, na, na, na, stai proprio a tocchi.
Quanto sei bella Juve, quando non giochi, quando le serate se passano in compagni di amici, i,i,i. E penso sempre do sei finita, m'hai tolto già mezza vita. Na,na,na,na mezza vita.
Oggi me sembra che, er tempo sia rimasto lì.
​Ricordo la maestà del Pinturicchio, ricordo che c'erano avversari che se rosicavano l'ossa d'abbacchio. Ed eravamo più vivi, ed eravamo più forti, me dispiace Juve, stai proprio a tocchi. oh, oh, oh, oh, stai proprio a tocchi.
Ieri sembrava che, e,e,e, la Champions era a portata li, i,i,i.
Oggi vedo no scempio cor nome tuo, na società che ha distrutto più de cent'anni de storia, a,a,a.
E mo nun sanno, più che n'ventasse, mentre er tifoso ha già speso li sordi pe abbonasse.
Na,na,na,na paga le tasse.
Oggi me sembra che, e,e,e, er tempo se sia fermato li, i,i,i.
Rivedo la maestà de Roma mia, rivedo la Champions League alzata ar cielo, o,o,o.
Ancora ce tremo, a vede sto scempio come no scemo...
Na,na,na,na ma quanti semo.
Oggi me sembra che, e,e,e, che er tempo se sia fermato li, i,i,i.
Vedo la maestà de Gianni Agnelli, vedo la santità de Boniperti i,i,i. Vedo Del Piero, Vialli e Peruzzi, i,i,i, e quanno e torno al presente, vedo na squadra piena de bozzi.
Na,na,na,na piena de bozzi.
Oggi me sembra che e,e,e. Che la storia sta finendo qui, i,i,i.
Vedo la presenza de na presidenza. Vedo na squadra ferita, senza po' de vita a,a,a.
E lo sconforto, lascia er fiato corto, tante vorte penso che, er calcio Juve è morto.

Na,na,na,na è morto.

Ecco questo è il momento da juventino che sto passando, forse altre persone potrebbero pensarla come me, altri meno, altri invece al contrario. Ma per me la Juventus è quella che vedo nel passato e non certo quella che si presenta dalle ultime tre stagioni, con o senza titoli, nella speranza che tutto torni come prima, e di fretta...