Dopo lo sfogo di Dortmund e la vittoria ritrovata in campionato in rimonta col Verona, le nuvole sembrano un po' schiarirsi in casa Conte. Perlomeno nell'apparenza...

Qualche critico ha appuntato le cessioni di Icardi, Perisic e Nainggolan come "sconsiderate". E' perchè non Joao Mario dico io, giacchè che ci siamo... L'unica cosa certa è che ne sarebbe andata della nostra salute nerazzurra se quei tre fossero rimasti ancora all'Inter. Ci scommetterei la pelle! Non credo che con loro per l'ennesimo anno in rosa avremmo fatto il percorso fatto fino ad adesso quest'anno. Secondo me anche con lo stesso Conte sarebbero riaffiorati, per l'ennesima volta in questi anni, i soliti problemi. Avere una rosa nuova eliminando le mele marce fa capire che aria tira, che non si giochicchia per se stessi ma per la squadra. Quindi avrete capito che dissento totalmente da chi porta in palmo di mano questo parere. Che potrei giurare che son gli stessi che l'anno scorso si divertivano a fare titoli su titoli su quella che ormai era diventata una commedia. Una società seria con Marotta dirigente non poteva permettere più tutto questo. La parte tecnica non c'entra niente nel ragionamento fatto dalla società.

C'è chi critica anche sul mancato arrivo di Dzeko per una manciata di milioni... Vi dirò che per come si erano messe le cose con Petrachi che strizzava l'occhio alla Juve per Higuain e alzava sempre il prezzo del giocatore questa storia era diventata un arma a doppio taglio. E se l'Inter l'avrebbe preso avrebbe comunque portato a generare le critiche di chi vive solo di questo. Perchè non si sarebbe parlato più di un gran giocatore, ma di uno che l'anno scorso aveva vissuto la peggior stagione della propria carriera dopo quella del suo arrivo a Roma... che era a fine carriera... che aveva un solo anno di contratto e non lo si poteva pagare 20mln... E ci potrei scommettere ancora che sarebbero stati gli stessi che invece tartassano l'Inter per non averlo portata a Milano, come dicevo sopra, per una manciata di milioni. Risponderei seriamente a questi signori, anche se risponderli seriamente e chiamarli signori è una parola grossa. Visto che non giudicano con obbiettivo ma per il malsano gusto della critica. Che non è stato per una manciata di milioni il perchè del non arrivo del bosniaco all'Inter. Ma bensì la questione che Marotta e l'Inter non si fanno prendere per il collo dal primo arrivato. Ed è forse questo quello che brucia più di tutto. Anche di più che l'Inter ora sia a quota 31pt. Un punto in meno di chi ha CR7 in rosa. Un giocatore che non credo sbaglierei più di tanto se dico che prende lo stipendio degli undici titolari dell'Inter messi assieme. 

Non posso non dar ragione a chi invece porta spunti e critiche costruttive. Come il fatto che questi giocatori mandati via dall'Inter non potevano essere sostituiti con i soli Lukaku, Sanchez, Barella e Biraghi. Questo sì. Perchè in squadra non avevi dei vice adatti e comunque così facendo la rosa è rimasta esigua esigua. Specie se confrontata con quella della Juve. Se l'obiettivo velato della società era comunque di lottarci, di sicuro si credeva che avrebbe avuto un pò di crisi di rigetto e non comunque fare di riffa o di raffa 32pt su 36. E' di sicuro neanche l'Inter 31. Ma che si sarebbe perso qualche colpo da entrambe le parti e se ne sarebbe riparlato con calma a gennaio per vedere quali sarebbero stati gli obiettivi che si potevano raggiungere e completare la rosa di conseguenza. Così non è stato. Perché con questa situazione i punti iniziano a farsi pesanti già a novembre.

Ed è questo il vero motivo dello sfogo di Conte.