Ormai sono parecchi giorni, per non dire settimane, che sentiamo dire "Dybala all'Inter: è fatta!" o "Dybala-Inter ci siamo" o giù di lì.
La presenza del Vice-Presidente JZ4 alla finalissima tra Argentina e Italia non ha fatto che alimentare queste voci e darla ormai come una cosa scontata.

Di scontato non c'è proprio nulla. Anzi.
Solo ieri dopo settimane è andato in scena il primo meeting ufficiale tra gli agenti dell'argentino, intermediari e la dirigenza nerazzurra con in primis Marotta.
L'esito di questo primo incontro visto che ormai si parla di affare già fatto dovrebbe perlomeno fatto avanzare questa trattativa verso sentieri tranquilli.
Ma così non è stato. Le ostinate richieste e controproposte di questo Jorge Antun stavano per fare saltare il tavolo già al primo incontro. É solo gli intermediari son riusciti a far rientrare una situazione che stava deflagrando.
Che non fosse facile trattare lo si era già capito. Ma vista la posizione presa dalla Juventus nei loro confronti poteva far sembrare che si fossero ammorbiditi. Sì, ma solo in parte.
In pratica, se prima si puntava ad essere il giocatore più pagato alla Juve con uno stipendio complessivo di 10mln, ora si punta a farlo nella nuova squadra. Con una richiesta di 8mln. Ma oltre a questo quello che ha fatto innervosire la dirigenza meneghina sono state le richieste personali in termini remunerativi dell'agente.
A giustificare il fatto che portare un giocatore dalla Juve all'Inter porti grandi responsabilità e quindi grandi compensi.
L'Inter ha fatto capire che a loro questi problemi non interessano. Che vuole ingaggiare il giocatore per quello che può dare non per da dove viene. L'offerta dell'Inter è chiara: 6 mln di parte fissa più bonus che non dovrebbero superare i 7. Che non devono superare i 7. Difficilmente si andrà oltre.
Sia per questioni di bilancio, sia perché questo è il tetto massimo imposto dalla società. Sia soprattutto perché ci sono certe regole nello spogliatoio che devono essere considerate. 7mln, questo è l'ingaggio percepito da Brozovic e Lautaro. I più pagati della rosa. Che sono rispettivamente da 7 e 4 anni all'Inter. E neanche con loro la società è scesa a troppi compromessi. Sì è parlato, discusso con agenti seri che ovviamente fanno anche i loro interessi. Sì è parlato di quanto siano importanti per la squadra e quanto la società li tenga in considerazione.
Ci si è messo un po', anche pure più di un po'. Ma alla fine la quadra è stata trovata e la firma messa.
E con Dybala la situazione non è, e non sarà diversa. Non sarà il primo che passa a cambiarle.
L'Inter lo vuole. Perché crede in lui e lo vede nel suo progetto. A differenza di altri. Lo stesso Steven Zhang ha avallato l'operazione, ma non si tiri troppo la corda. Perché finirà per essere spezzata.

Con queste premesse ora sì che non tarderemo a sapere se vedremo "La Joya" in nerazzurro così come vuole la quasi totalità dei tifosi, oppure no.
Se sarà quest'ultima a prevalere allora sarà meglio così.
Perché passare dalla Juve all'Inter solo per motivi economici e di comodità famigliare, posso dire che non è questo il giocatore che vogliono i tifosi (guardasi immagine sopra).
Posso dire che se fosse per me, già gli avrei mostrato dove è la porta...