L'Europeo che si svolgerà nel 2020 sarà unico nel suo genere: infatti sarà il primo campionato di calcio itinerante, cioè sara ospitato da 12 città: Copenaghen, Bucarest, Amsterdam, Dublino, Bilbao, Budapest, Glasgow, Baku, Roma, Monaco di Baviera, San Pietroburgo e Londra. La partita inaugurale si terrà allo Stadio Olimpico di Roma, invece le semifinali e la finale si disputeranno al Wembley Stadium di Londra. Occasione unica per mettere in vetrina Roma, come la pietra più preziosa di una portagioielli ormai impolverato. L'obiettivo è di ridare lustro non solo alla città eterna, ma a tutta la penisola italica, facendo conoscere e condividere le nostre bellezze nostrane, dagli usi e costumi, dalle tradizioni al cibo.

Proporrei una sorta di festival del calcio, dove con l'ausilio di tutte le istituzioni si possa condividere il messaggio universale che, oltre il calcio, dovrebbe lanciare ogni sport: quello dell'inclusione, dei sani valori e del divertimento. Farei vari tipi di tornei, dove tutti, dai bambini fino ai più grandi, possono giocare a pallone liberamente; in altri campi, invece, farei delle lezioni per spiegare le regole base di questo sport così da passare, una volta assimilate le ultime, nei campi per mettere in pratica quanto imparato.

Si può proporre qualche gioco alternativo del calcio, come la pallamano e altri giochi similari del football. Inserirei anche delle mostre dove viene mostrato com'era il calcio agli albori, magari condividendo qualche collezione di qualche privato. Poi organizzerei vari giochi, sempre a tema calcistico, facendo vincere dei premi proposti dai vari sponsor; offerte culinarie sempre a tema calcistico e possibilità di intervistare personaggi famosi, a codesti orari, sia dei bambini sia dai più grandi.

Inoltre farei dei tornei e delle partite aggiungendo anche persone con disabilità ed handicap, così mostrando che tutti noi possiamo partecipare e far parte di questa società, anche le persone che spesso vengono emarginate. Per concludere si potrebbe fare una zona con delle consolle per giocare, dei giochi da tavolo e dei biliardini, così da dare la possibilità a tutti di giocare, anche a chi ha vari problemi di salute. E uno stand dove ci sono libri, collezioni e cimeli sulla storia del calcio e dei personaggi che hanno reso famoso a livello planetario questo splendido sport.