Il calciomercato è terminato con tanti colpi di scena; Il Milan fa il diavolo a quattro, l'Inter tenta di stargli dietro, il Napoli resta tale perdendo solo Kim in difesa, la Juventus si ferma al primo giorno con l'arrivo di Weah, la Roma strappa Lukaku alla concorrenza, che poi in verità era solo quella dell'Arabia Saudita, con il belga che sceglie ancora una volta di restare in Europa. A bocce ferme ora si può fare una previsione del campionato restando sempre fedele al mercato e alla possibilità che ha ogni club di lottare per lo scudetto, per le prime quattro e sette posizioni tra Champions, Europa League e Conference e la lotta salvezza. Faremo dalla ventesima alla prima.

20. Lecce 
La squadra salentina non si è rafforzata per nulla anzi ha perso due pedine della metà campo molto importanti Helgason e Hjulmand, alla fine non riuscendole poi a sostituire in questa sessione di mercato questo gli costerà e non poco alla lunga.

19. Hellas Verona

Troppe salvezze negli ultimi tre anni alla fine questo potrebbe essere l'anno giusto per salutare la Serie A, la situazione non sembra migliore dello scorso anno, le prime due gare potrebbero dire il contrario ma potrebbe essere solo uno specchietto per le allodole.

18. Udinese

Salvezze al limite ogni stagione, campionati anonimi e poca voglia di lottare per qualche obiettivo che non sia una posizione tra la tredicesima e la sedicesima posizione. Quest'anno tra perdite ed arrivi la situazione non cambierà, anzi potrebbe essere decisiva per la sua retrocessione.

17. Cagliari

Il ritorno dei sardi in A non è una sorpresa in B se la gioca sempre per tornare in A, stavolta però sarà per restarci ma con l'ultimo gradino a disposizione, quindi attenzione ai passi falsi che però potrebbero salvarla a dispetto di chi sta peggio di lei.

16. Bologna

L'addio di Arnautovic spalanca il baratro felsineo, l'attaccante austriaco sarà molto difficile da sostituire e anche l'addio di Dominguez chiude la corsa per le prime dieci posizioni che si raggiungevano con l'allora tecnico Mihajlovic. Quest'anno la salvezza si conta guardando la classifica e sperando di raggiungere quei 40 punti per la tranquillità, ma si crede si possano addirittura non raggiungere e stringere i denti fino alla fine.

15.Torino

L'arrivo di Duvan Zapata può dare quell'imput in più, ma il colombiano è un'incognita i troppi infortuni e una forma fisica che sembra non reggere più potrebbero addirittura essere una zappa su i piedi dei granata, alla fine la rosa però può fargli dormire sogni semi-tranquilli.

14. Genoa

Il club del Grifone torna alla grande un buon mercato e poche perdite importanti, la squadra di mister Gilardino che nel miracolo promozione vola in un entusiasmo che potrebbe portare una salvezza più che tranquilla.

13. Salernitana

Cresce la rosa e la sola perdita importante del portiere Sepe direzione Lazio con Ochoa punto fermo tra i pali, per il resto la permanenza di Dia vale il prezzo del mercato e della salvezza sicura ben prima della fine del campionato.

12. Empoli

La squadra di Zanetti ha puntellato due zone importanti, la fascia dove perde Parisi e trova Bereszynski e l'attacco dove perde Pjaca e lo sostituisce con Gyasi, alla fine il club azzurro resta competitivo e la lotta salvezza resta distante anni luce.

11. Frosinone

La squadra ciociara quest'anno ha fatto Bingo sul mercato, acquisti mirati e alcuni di ottima fattura, basti pensare a Bourabia, Harroui e Marchizza dal Sassuolo, Lirola dall'OM, ma anche i due gioiellini della Juventus, Soulè e Kaio Jorge, il primo può davvero fare la differenza e questa suggestione Ibrahimovic anche se non è lo svedese ma il cognome potrebbe risvegliare i tanti fasti dell'originale, potrebbe essere un alter-ego del campione? Il Frosinone quest'anno potrebbe sfiorare la decima posizione.

10. Sassuolo

Dionisi ha in mano la rosa pressapoco dello scorso anno più Castillejo ex Milan e  Racic entrambe arrivati dal Valencia, la scommessa Vina della Roma e per i pali Cragno portiere sceso nel dimenticatoio nella stagione al Monza. La squadra neroverde è fissa da un pezzo tra le prime dieci, quindi cosa chiedere di più? Berardi nel frattempo resta anche se quest'anno avrebbe voltuto andarsene in quella Juventus che ha rifiutato tante volte, ma stavolta ha trovato il muro della sua società che se n'è fregata della gratitudine del campione calabrese e ha sparato troppo alto per la sua cessione.

9. Monza

Silvio Berlusconi ha lasciato un vuoto incolmabile e la sua poltrona sarà per sempre rivestita di quella maglia con il numero 1 con nessuno che siederà in quella postazione ma che al suo fianco avrà quella dell'operaio fedele Adriano Galliani che non si è fatto mancare l'acquisto annuale quel D'Ambrosio arrivato dall'Inter per portare esperienza ad un gruppo che perde due pezzi importanti come Carlos Augusto passato all'Inter e Andrea Petagna che va a Cagliari, per il resto la rosa fa sperare ad una classifica simile, anzi migliore.

8. Atalanta

Gasperini il mago orobico sta perdendo le piume e le certezze di quel gruppo, ma la società in questa stagione ha pensato fortemente che quel gruppo andava rinforzato e data un'altra possibilità ai tifosi di vedere quella squadra in lotta per una posizione migliore, e l'arrivo del duo De Ketelaere-Scamacca uno dal Milan dove è già stato etichettato come 'bollito' e pronto ad essere rilanciato da chi lancia giovani da una vita e l'altro dopo una stagione in colore al West Ham e che già ha fatto capire che quest'anno è pronto addirittura a giocarsi la classifica marcatori. Poi un ex calciatore di grandissimo livello come Kolasinac in arrivo dall'OM e Bakker dal Leverkusen. Forse non sarà un mercato top ma può giocarsi l'ultima piazza per l'Europa, anche se è solo la Conference.

7. Fiorentina

La squadra gigliata ha perso un pezzo da novanta in mezzo al campo, ma al contempo trova un Maxime Lopez che potrebbe non farlo rimpiangere così tanto, ma non solo perchè il rilanciare un Arthur che si è perso tra Juventus e Barcelona, e quel Mbala Nzola che stava troppo stretto in quel di Spezia e che aspettava un palcoscenico più importante della salvezza, da Empoli poi arriva l'alternativa a Biraghi o addirittura l'esterno per l'altra fascia quel Parisi che tanto piaceva a mezza Serie A. Per il resto la rosa è competitiva per giocarsi almeno la posizione in Conference.

6. Lazio

Il club biancoceleste non fa un mercato di altissimo livello, perde Milinkovic Savic e al contempo accoglie Guendozi dall'OM, però si porta a casa il giovane Rovella che potrebbe a stagione in corso far richredere chi troppo leggermente l'ha ceduto in prestito, la Juventus, ancora in prestito Luca Pellegrini e l'arrivo dell'estremo difensore di riserva Luigi Sepe. In uscita oltre al serbo volato a prendere i soldoni in Arabia, anche Marcos Antonio che non aveva convinto poi così tanto, oltre all'inguardabile quanto improponibile portiere Maximiano che ha fatto vedere i sorci verdi a tutti i tifosi solo dopo la prima della scorsa stagione. Il posto in Europa League non glie lo toglierà nessuno.

5. Roma

La squadra giallorossa accoglie non a braccia aperte ma spalancate Romelu Lukaku, è bastata una chiamata di Mou e una serie di coincidenze negative per portarlo a vestire la maglia romanista, ma non solo perchè ci sono anche Azmoun dal Leverkusen oltre al duo di centrocampo Paredes-Renato Sanches che senza imprevisti stagionali potrebbero davvero fare sfracelli, c'è da ricordare però che nelle ultime stagione hanno avuto parecchio a che fare con risentimenti vari soprattutto il secondo. In uscita giusto Matic sarebbe da nominare, alla fine la richiesta del giocatore di andare via dopo tante parole al miele verso società e tifosi, alla fine se non vuole restare quella è la porta. Sbaglio? Roma che si gioca l'Europa League ma con un occhio a chi potrebbe cadere dalla quarta posizione per approfittarne.

4. Napoli

Sì, ora si può dire "Ma come ha vinto lo scudetto e lo metti 4°?", e vi rispondo subito "Perchè non vi è mai capitato di vedere una squadra scudettata non giocarsi il campionato successivo?". Il Napoli è rimasto per il 90% intatto ma ha perso comunque un baluardo della difesa come Kim volato al Bayern e il sostituto Lindstorm è tutto da capire se sarà all'altezza del sud coreano, se così fosse allora ci sarebbe più opportunità di essere anche più avanti in classifica. La caduta in casa con la Lazio però fa già capire che la stagione non potrebbe essere rosea come ci si aspettava. Spalletti era il fulcro di tutto? Penso proprio di si.

3. Juventus

No, non sono diparte, e posso anche dire che non fossero rimasti Chiesa e soprattutto Rabiot sarebbe fuori anche dalle prime sette, ma il mantenere per lo più lo stesso gruppo e calcolando la non partecipazione a nessuna competizione europea, quindi con molte gare in meno di tutte quelle che la giocheranno, alla fine la Juventus avrà molte chance di stare al terzo posto ma detto questo distante parecchi punti dietro la sfida scudetto. Dal mercato il solo arrivo di Thimoty Weah è davvero poco anche se non nullo, per il resto in uscita non si contano che tanti giovani e l'addio del capitano Bonucci in direzione Union Berlino. Lo scudetto no, ma la partecipazione alla prossima Champions sì.

2. Inter

L'Inter sarà l'alter ego del Milan per la lotta scudetto, ma la colloco un gradino dietro perchè a mio avviso la perdita di Brozovic si farà sentire eccome nel corso della stagione, Frattesi arrivato dal Sassuolo è bravo ma non a quei livelli e poi bisognerà vedere se sarà già pronto a prendere sulle spalle tutto il centrocampo, l'esperienza del croato non l'ha certamente l'italiano. Lukaku non mancherà perchè Lautaro Martìnez da solo fa reparto e poi c'è il sempre utile Arnautovic arrivato da Bologna. Gli arrivi di Klaassen e Pavard daranno più lustro nel percorso europeo, i due sono anni che giocano nella competizione più importante d'Europa nonchè in lotta per i propri campionati dove spesso hanno vinto, la scommessa Carlos Augusto da Monza, e l'esperto Juan Cuadrado dalla Juventus, criticato, ma a stagione in corso molti si ricrederanno facendolo divenire forse un pupillo dei tifosi. In porta Sommer che al Bayern Monaco non ha convinto, forse nell'Inter potrebbe ritrovare lo smalto dei giorni migliori, Thuram in fine deve ancora dimostrare di essere da top club, ad oggi non vi è riuscito. In uscita il sempre infortunato Gossens che vola a far compagnia a Bonucci all'Union Berlino, e Correa che spesso seduto in panca in nerazzurro va a trovare spazio all'OM. Corsa scudetto fino all'ultima giornata.

1. Milan

L'hanno criticato tutti i tifosi, l'hanno additato come distruttore di un progetto, l'hanno quasi crocifisso per l'esclusione di Maldini e di Massara, e lui alla fine li ha fatti ricredere tutti. Gerry Cardinale, il presidente, ha fatto All-In in questo calciomercato, in 15 giorni ha chiuso tutte le trattative e che trattative! Da Pulisic a Okafor, da Chukwueze a Loftus-Cheek, da Jimenez a Jovic, senza dimenticare i poco meno conosciuti Reijnders e Musah, un pacchetto che la spinge di colpo al primo posto in classifica, contando anche che l'unica perdita importante Sandro Tonali è già stato dimenticato dai tanti tifosi. Questo scudetto il Milan può solo perderlo da sola, anche perchè una rosa così forte in A non ce l'ha nessuno, ma soprattutto il mantenere i giocatori cardine, un mercato da 10 a poco dalla lode, che potrebbe arrivare con lo scudetto attaccato sulla maglia della prossima stagione.

 

E voi come prevedete la classifica a fine stagione?