Uno 0-3 alla prima di campionato e sembra che tutto sia rientrato; la squadra gioca bene, non fa errori, Szczesny fenomenale e la difesa risponde bene, il centrocampo gioca da Dio, l'attacco trova subito Chiesa e Vlahovic. Ma allora tutte le perplessità di un mercato che non andava sono morte dopo la prima giornata?

La Juventus contestata da tutti i suoi tifosi per l'aver tenuto in panchina Max Allegri oggi sembra poter uscire a testa alta alimentando tutte le sue sicurezze per aver tenuto il tecnico che nessuno voleva e vuole. Dal mercato l'unica nota in entrata e Timothy Weah che impressiona fin da subito, per il resto ogni palla toccata sembrava un piccolo Barca dei tempi d'oro, quindi stringendo la squadra risponde molto bene, per il resto l'Udinese è una squadra buona certo non eccellente.
Quindi buona la prima, ma però c'è da chiedersi: "Ma davvero la Juventus può andare avanti senza acquisti?".

Facciamo le dovute considerazioni in tre punti:
1. La Juventus non ha coppe internazionali
Forse per un tifoso bianconero è la note dolente dalla passata stagione, infatti la Juve non può partecipare alle coppe europee per via del caso 'Prisma' quindi sarà costretta a guardare gli altri dalla tv almeno in Europa, ma se da una parte toglie l'atmosfera dei grandi palcoscenici dall'altra può tranquillamente puntare al campionato e alla Coppa Italia.

2. La possibilità di tornare nella prossima Champions e addirittura puntare allo scudetto
Il non partecipare alle coppe europee sicuramente farà giocare meno gare alla squadra bianconera che davanti alle 44 partite minime di chi partecipa alla Champions ed Europa League più eventuali passaggi dei turni contando anche la Coppa Italia la società bianconera farebbe ben sei gare in meno minimo, e più una squadra italiana allunga il suo percorso in Europa e in Coppa Italia più il club bianconero potrebbe beneficiarne per puntare ad un possibile posto in Champions per la prossima stagione nonchè puntare a vincere lo scudetto.

3. I giocatori più rappresentativi non se ne sono andati
Ad oggi la Juventus conta la stessa rosa della passata stagione togliendo Juan Cuadrado passato all'Inter per il resto nessuno si è spostato dalla Continassa, quindi a bocce ferme si parte con una squadra che si conosce alla perfezione, certo ci sarà da limare gli errori della passata stagione ma per il resto un gruppo che gioca tutto in blocco per il secondo anno consecutivo potrebbe beneficiare dei propri punti di forza.

Ora però passiamo a quello che potrebbe accadere a stagione in corso senza fare nessuna operazione di mercato:
1. I primi acciacchi e le poche risorse
La Juventus di Allegri non è nuova ad infortuni lievi, spesso a stagione in corso la squadra si trova decimata e spesso forse troppe volte ci si deve vedere giocatori adattati al ruolo, basta ricordare un Danilo terzino destro che deve adattarsi a fare il centrale di difesa o addirittura perno basso del centrocampo, Cuadrado nelle scorse stagioni da esterno a interno di centrocampo, a Vlahovic che deve sobbarcarsi il tornare a metà campo quando dovrebbe fare soltanto la punta negli ultimi 30 metri, tutto questo poi si aggiunge ai risentimenti muscolari, troppi chilometri per alcuni giocatori li porta all'estremo delle forze ad ogni fine gara e il non avere una riserva all'altezza spesso porta a quel che si diceva quindi giocatori adattati a ruoli non propri, e questo fa davvero male a vederlo.

2. I carichi troppo pesanti in allenamento
Allegri è stato spesso bersagliato da tifosi e da alcuni giocatori passati sotto il suo comando per il troppo lavoro pesante che ha spesso portato ad infortuni di lunga data molti giocatori Vlahovic su tutti, ma anche Chiesa, Rabiot, Cuadrado per dirne alcuni, e spesso per più volte durante la stagione la mancanza di tali giocatori si è fatta sentire anche perchè il poco valore della panchina poi alla fine ha portato a stravolgimenti di formazione addirittura che passava da un 4-4-2 ad un 3-5-2 con Alex Sandro centrale di sinistra per dirne una. Quindi il non mercato e rinforzi in arrivo può riportare ancora una volta a vedere cose del genere anche in questa, cosa non nuova ai tifosi che però si saranno stancati di aspettare una rosa come si deve.

La Juventus attuale è la stessa come dicevamo, quindi quella rosa da sesto o settimo posto con le coppe europee, mentre senza è da quarto posto minimo per partecipare alla prossima Champions, ma anche possibile contendente per lo scudetto.
A conti fatti senza comprare nessuno la società bianconera crede fortemente che possono arrivare buoni propositi con nessuna spesa importante.

E voi cosa ne pensate: la Juventus dovrebbe intervenire sul mercato?
Oppure pensate che una rosa così possa bastare per meno di 50 partite stagionali, infortuni a parte?