La Nazionale italiana non ha un allenatore e la prossima gara in calendario è il 9 Settembre contro la Macedonia del Nord per le qualificazioni all'Europeo 2024 al National Arena Todor Proeski di Skopje, il dilemma però è: ma chi siederà in panchina?

L'Italia ad oggi non ha un tecnico, a meno che l'attuale tecnico dell'Under 21 Carmine Nunziata non si prodighi per i prossimi giorni a ruolo di doppio tecnico, la situazione però non potrà protrarsi per troppo tempo quindi vige trovare un tecnico al più presto. Ma quali sono i nomi per la panchina azzurra?

1. Luciano Spalletti
Il tecnico di Certaldo dopo la splendida cavalcata conclusa con lo scudetto a Napoli si è detto pieno e nello stesso tempo ha chiesto di staccare la spina almeno per una stagione, poi però c'è stata la chiamata della Nazionale italiana che per il tecnico toscano non sarebbe stata pesante quanto un campionato intero e quindi ripensandoci avrebbe dato il suo assenso a tale carica, tutto però è stato bloccato sul nascere dal suo presidente Aurelio De Laurentiis che forte di altri due anni di contratto di Spalletti avrebbe chiesto alla FGIC 3 milioni di euro per lasciar partire il tecnico toscano, cifra che però la federazione italiana al momento non sembra disposta a corrispondergli e avrebbe dato un ultimatum che si chiuderà nel giro di due giorni, o Spalletti riesce a convincere il Napoli o si vira su un altro tecnico.

2. Antonio Conte
Appena la panchina si è liberata un nostalgico quanto inatteso richiamo ha portato il tecnico di Lecce a proporsi come tecnico. Antonio Conte ha lasciato dei buonissimi ricordi e il suo ritorno sarebb rivalutare tanti giovani. Conte è pronto a ridare tanti profili nuovi, ma soprattutto ridare un identità ad una nazionale che ha perso tanti pezzi importanti rilanciando alcuni che hanno perso proprio la maglia azzurra. Detto questo Conte è stato anche consigliato da Gabriele Gravina, quindi è sicuramente l'alternativa più plausibile a Luciano Spalletti.

Ora aggiungiamo quelli che per molti potrebbero essere ideali per la Nazionale attuale quindi gente che saprebbe a nostro avviso essere giusta per una Nazionale da rilanciare.

1. Gianpiero Gasperini
Forse molti lo associano ad un allenatore al limite della pensione eppure proprio grazie alle sue capacità è riuscito a lanciare tanti giovani italiani nel calcio che conta che a loro volta sono divenuti grandi giocatori, pensiamo ai Bryan Cristante cacciato dal Milan a soli 19 anni che non aveva creduto in lui e che il tecnico piemontese fece nel breve tempo divenire il fulcro del suo centrocampo atalantino, Andrea Conti tirato su dalla primavera nerazzurra così come Mattia Caldara e Alessandro Bastoni, Leonardo Spinazzola che poi sono stati fortunati o meno ma giocatori dal potenziale strabiliante. Ecco forse il tecnico ha la consapevolezza che portare nuovi giocatori a formare la Nazionale del futuro, partendo da tanti giovani e forse meno vecchietti.

2. Massimiliano Allegri
Forse i tanti tifosi della Juventus non approverebbero sotto il profilo tecnico: è uno di quelli che predilige al segnare e chiudersi dietro giocando di ripartenza, ma in una Nazionale sul quale potrebbe riportare qualche figura oramai allontanata da tempo e mettere un mix d'esperienza e gioventù, magari ripartendo dal trio di centrocampo bianconero come Fagioli, Miretti e Locatelli, oltre a Tonali proponendo forse uno dei centrocampi più giovani d'Europa. Bisogna pur sempre dire che il tecnico livornese anche con rose non proprio all'altezza è sempre riuscito a fare bene quindi si pensa fortemente che in Nazionale potrebbe avere quella chance in più per imporre il suo gioco...Poi ognuno è libero di pensare se sia adatto o meno alla Nazionale italiana.

Ora racchiudendo il tutto bisognerebbe tirare le dovute conclusioni perchè basterebbe vedere i quattro nomi per capire che per la maggiore si punterebbe sempre su un tecnico esperto o che ha già avuto una media o lunga carriera, mentre pensandoci bene molte nazioni hanno puntato anche sul tecnico giovane o giovanissimo avendo allo stesso tempo più successo di quelli che hanno soltanto visto il tecnico come uno dei migliori nel tempo nei loro campionati.
Quindi ci viene da domandare "Ma alla Nazionale servirebbe uno esperto oppure si potrebbe dar spazio a giovani che potrebbero cambiare radicalmente il pensiero della Nazionale piena zeppa d'esperienza?"