"E ti pareva!" Diranno i detrattori!  "Dopo Malcom, ora, Vidal!"

Cambiano gli attori ma il teatrino è sempre lo stesso e in cabina di regina, ci sono loro, ancora loro, si, quelli del Barcellona.

Siamo ancora imbambolati dal Maxi scambio dell'Estate tra Juventus e Milan. Ancora non ci riprendiamo da questi giorni martellanti di trattative che ci hanno stremati più dell'afa e del caldo con i suoi 40 gradi all'ombra che rimbalza subito una voce destinata a movimentare nuovamente il mercato del pallone!

E' di queste ore infatti la notizia dell'inserimento prepotente del Barcellona nella trattativa che doveva portare Arturo Vidal dal Bayern all'Inter. E la cosa ha del clamoroso, considerando non soltanto il fatto che il cileno fino a qualche ora fa era praticamente già un giocatore dell'Inter, Ma soprattutto perchè .. guarda un pò chi c'è di mezzo? Che te lo dico a fare?..sempre loro.. quelli del Barca che dopo aver scippato all'ultimo momento Malcom alla Roma, adesso pare riescano a strappare anche Vidal ai neroazzurri!

A questo punto (accendete il ventilatore, che certe situazioni fanno sudare) sicuramente c'è da fare una riflessione! E facciamola in fretta, per carità, perchè se un dirigente della nostra squadra volesse puntare un Top Player, dovrebbe guardarsi le spalle, già dal momento in cui ha cominciato soltanto a pensarci!  Oramai dobbiamo renderci conto che in Europa il Barcellona vola con lo stesso sbattere d'ali del più rapace e ingordo degli avvoltoi. Se segui un campione, non puoi stare tranquillo nemmeno quando è arrivato in sede per firmare il contratto. Perchè questi catalani, sono capaci di fregartelo sotto il naso, anche un secondo prima che prenda la penna in mano.

Potremmo stare ore ed ore a ragionare di Etica, Valori, Correttezza o Fair Play. Ciascuno di noi ha la sua idea! Uno li ammira dicendo "Ammazza quanto sono furbi!" un altro li critica pensando "Ammazza, quanto sono..." Ok! (Ventilatore sempre acceso, mi raccomando!)

Ma alla fin fine che colpa ne hanno? Fanno il loro gioco e pensano ai loro interessi. Tirano dritto e le chiacchiere sullo stile le lasciano agli altri. Sul caso Malcom c'è poco da dire. Una tempistica da maestri, ma se fossi romanista avrei tutte le ragioni del mondo a sentirmi defraudato e e alquanto.. vabbeh ci siamo capiti! Ma per quanto riguarda l'Inter, direi che se la sono andata proprio a cercare. 

Non mi puoi congelare un giocatore forte che  praticamente è già tuo, Vidal, solo perchè in un'afosa notte d'estate, non riesci a dormire e il caldo ti toglie lucidità e ti sbatte davanti la visione di Modric in 3D. Capiamo il sognare ad occhi aperti e l'effetto devastante delle allucinazioni (visto che succede a non usare il ventilatore?) Capiamo pure la suggestione "Se la Juve ha preso Ronaldo, perchè noi non possiamo provarci per Modric?". D'accordo! Ci sta! Ma hai in mano un campione che non è esattamente l'ultimo arrivato e che farebbe fare al tuo centrocampo un decisivo salto di qualità! Concludi l'affare, prendi Vidal (prendilo sul serio) e poi torna a sognare, perchè non hai considerato due fattori fondamentali, che potrebbero lasciarti con un pugno di mosche. Uno, la variabile Florentino Perez, che dopo aver dato via Cristiano Ronaldo, pare difficile possa lasciarsi sfuggire anche Luka Modric. Con chi gioca l'anno prossimo? Con i raccattapalle del Bernabeu?

  E infatti, visto che è uno dritto, lui, ad Ausilio spara i 750 milioni di clausola rescissoria del croato. Provocazione o no, tutto si complica e allora si torna su Vidal, che nel frattempo immaginiamo si sia accorto di essere diventato una seconda scelta! Pensa che felicità! (Ventilatore a palla, pure per lui!) Ma  qui interviene il fattore 2. Gli avvoltoi, mentre tu sognavi, hanno piazzato il colpo. E Vidal, che proprio seconda scelta non è, alla fine se lo sono quasi preso loro.

Con chi te la vuoi prendere adesso?  Ora esce fuori che il temporeggiare dell'Inter per Vidal sia stato provocato dal puntare a tutti i costi su Rafinha. Qualunque sia la verità, se Vidal va a giocare in Spagna. Se Modric non arriva. E se perdi pure Rafinha. Te la puoi prendere con il Barcellona? Direi di no!i Perchèforse sono state sottovalutate troppe variabili che la prossima volta sarà meglio considerare. Anche il ventilatore!