Pare in dirittura di arrivo l'affare che dovrebbe portare Paul Pogba in Spagna, sponda Real Madrid. Dopo una trattativa lunga ed estenuante finalmente ci siamo quasi.  In Inghilterra il mercato chiude i battenti fra una manciata di giorni e in questo senso è da valutare l'accelerata del Manchester per Milinkovic Savic della Lazio. Poi si potrà chiudere per Pogba alla corte di Zidane. Operazione da circa 150 milioni.

E dov'è la sorpresa? Ma davvero qualcuno pensava che Pogba potesse tornare alla Juve?
A parte il fatto che nonostante il "dinamismo" di Paratici di certo non possiamo prenderli tutti noi, dopo esserci assicurati Ramsey e Rabiot, che senso avrebbe avuto l'acquisto anche dell'ex juventino? Ok. Il centrocampo con Pogba sarebbe stato stellare. Nessuno lo mette in dubbio. Ma per una volta ragiono esclusivamente in termini economici. I problemi di soldi della Juve oggi, sono provocati non soltanto dagli esuberi, e dalla necessità di vendere, e dalle cifre per i grandi acquisti fatti, ma anche e forse soprattutto dal monte ingaggi. Lo stipendio di Pogba avrebbe pesato non poco, considerando quello di Rabiot che è stato si preso a parametro zero, ma con un ingaggio da paura, e quello destinato al top player in attacco, che di certo non ci si discosterà di molto. Sponsor o non sponsor era difficile immaginare che Pogba potesse tornare. E bisognava capirlo quando si è chiuso per Rabiot. Inoltre. Pogba ha manifestato fin dall'inizio la sua voglia di raggiungere Zidane in Spagna. Alla Juve ci sarebbe tornato con piacere per i bei rapporti che sono rimasti con l'ambiente e con i tifosi. Ma dopo l'Italia e l'Inghilterra, una bella esperienza al Real è una tappa irrinunciabile per ogni campione, se gli si presenta l'opportunità.

Oggi leggo di delusione in molti juventini. E il clima mi ricorda un po' quello di quando aspettavamo il nuovo allenatore. Quando leggevamo che sarebbe arrivato Guardiola, ma tutti gli indizi portavano a Sarri, perchè a volte, quando i dirigenti dicono e non dicono, in realtà dicono di più e che il reale obiettivo fosse Sarri s'era capito da una vita. Al grido di "aspettiamo che si giochino le finali delle Coppe Europee e poi si deciderà!" Più chiaro di così! Guardiola è stato solo una suggestione. Non so se solo per i giornalisti o i tifosi. O se pure per Paratici, Nedved e la dirigenza tutta. Ma ricordo bene quelli che scrivevano che fonti attendibili davano per certo l'arrivo di Guardiola dicendo che la Juve aveva già deciso da tempo chi avrebbe sostituito Allegri. Se con Guardiola ci hanno provato è stato giusto un "pour parler". Capitato occasionalmente. E per carità. Sarebbe stato un colpo da "mille e una notte". Ma se come si dice avevano deciso già da tempo chi puntare, era evidente che a Torino aspettavano Sarri, che aveva detto da tempo di voler tornare in Italia. Per Pogba più o meno stesso discorso. Ogni volta che la Juve parlava con Raiola si pensava al francese. Ma diamine! Raiola rappresenta mezzo mondo. Troppo poco per pensare ad una trattativa, non vi pare? L'unica cosa reale era il Real... passatemi il gioco di parole. E a Pogba oggi auguro ogni bene in terra di Spagna, con buona pace di chi lo vedeva davvero ancora a Torino.