Scoop dell'ultima ora. Kean saluta la Juve e dice si all'Everton che gli ha offerto un contratto da tre milioni netti a stagione. Domani il giocatore dovrebbe sbarcare in Inghilterra per sostenere le visite mediche e apporre la firma sul nuovo contratto. Nelle casse della Juve entreranno circa quaranta milioni comprensivi di bonus. Non si hanno ancora ragguagli sui dettagli dell'operazione. Recompra si o Recompra no?

La Juve voleva cedere Kean mantenendone il controllo inserendo la clausola di recompra. L'Everton rifiutava questa eventualità in modo alquanto deciso. Ancora non si sa come con certezza come sia andata a finire.

Oggi, ad affare praticamente fatto, mi chiedo, e vi chiedo: affare per chi?

Per l'Everton che si assicura un bomber giovanissimo e di indubbio talento per poco più della cifra che pagammo Morata (ma il Real riuscì ad imporci la recompra)?

Per Kean che guadagnerà di più conquistando la possibilità di giocare più di quanto non avrebbe mai potuto fare alla Juve?

O per la Juve stessa che guadagna sulla vendita di un prodotto del suo vivaio il cui caratterino che ad alcuni ricorda Balotelli non garantisce  la certezza di una consacrazione futura?

Per molti, il nodo è sempre lei. La benedetta "recompra". Perché, soldi o meno, quando si vende un giovane come Kean, alla Juve si ricorda sempre il caso Morata. Con il Real che s'impuntò con la recompra per mantenerne il controllo, e la Juve che cedette senza troppe discussioni. Con il risultato che l'ebbero vinta gli spagnoli due volte, visto come si ripresero alla svelta il giocatore dopo la sua esplosione con la maglia bianconera. E a Torino nessuno ci poté far nulla.

In questa sessione di mercato, dopo aver comprato alla Juve c'era la necessità, e aggiungerei la fretta, di cominciare a vendere, per poter concludere i prossimi colpi in entrata. E Kean era quello che, nel breve periodo (Dybala è un discorso a parte) garantiva più soldi. Questo lo sanno anche i muri.

Ora, aspettando di sapere se la dirigenza juventina abbia strappato o meno la benedetta recompra (pare non ci sia riuscita) dalle prossime ore potremmo cominciare a scannarci sul fatto che Paratici abbia fatto o meno una bella figura con questa operazione, capendo se si sia fatto prendere per il collo oppure se sia stato l'artefice di un altro buonissimo affare.

Keep calm!