Perdonate la mia ingenuità. Ma per caso i telefoni di dirigenti, procuratori e giocatori sono sotto controllo? Oggi la notizia secondo cui Marotta starebbe riempiendo il cellulare di Dybala di messaggi per convincerlo ad andare all'Inter. Mi sono svegliata così, questa mattina. Mentre ringraziavo che giovedi è arrivato portandoci Dybala a Torino, così lui, e pure noi, capiremo qualcosa di questo ipotetico scambio con il belga Lukaku, leggo anche questa. Ma che ne sanno le fonti di scambi di messaggi tra i cellulari? Nel web, lo scoop dell'alba sono gli sms di Marotta a Dybala. La bomba di metà mattinata sarà che la memoria del cellulare dell'argentino si sarà impallata? Cavolo! E come lo fanno a quel punto lo sgambetto alla Juventus? Ma vi prego! Nemmeno i bambini all'asilo!

Parlando seriamente, ma manco tanto, perchè sempre di dispettucci infantili stiamo parlando, il discorso sarebbe questo. La Juve punta un obiettivo dell'Inter (Lukaku) offrendo lo scambio con un giocatore gradito dall'Inter (Dybala). Allora l'Inter, che non ci sta ad accettare il dispetto, punta il giocatore della Juve per impedire di raggiungere l'obiettivo della Juve. Equazione da massimi sistemi. Si! Proprio da massimi sistemi. E così spunta fuori la storia degli sms. Che se ragioniamo come i bambini che si scambiano le figurine, ci può pure stare. Ma che se ragioniamo come gente adulta, vi prego! Non scherziamo, perché rasentiamo il ridicolo! Quando la Juve manifestò interesse per Icardi, Marotta disse: "Dateci Dybala e si può fare!" (di tanto in tanto è furbo anche lui). Alla Juve risposero picche (e ci mancherebbe altro) e non se ne parlò più. Anche perchè più il tempo passa e più Icardi si svaluta. Volontà a parte, che non c'è, lo scambio alla pari è pura eresia.

Ora, visto che Dybala al Manchester è cosa possibile, Marotta si starebbe inserendo per fare un dispetto ai nemici juventini. Come all'asilo. Ritornando all'idea iniziale di prendere Dybala e liberarsi allo stesso tempo di Icardi. Consapevole che la Juve potrebbe prendere Lukaku soltanto dando la Joya in cambio, e non pagandolo cash. Per cui se a Milano convincessero l'argentino ad andare da Conte, Lukaku alla Juve salterebbe. E a Torino non resterebbe che accontentarsi di Icardi. Ora, mi domando. Se alla Juve sono così machiavellici da aver addirittura impostato il loro mercato sui dispettucci a Conte e Marotta (ma fatemi il piacere!), possiamo ora pensare che siano all'improvviso diventati così sprovveduti da mollare Lukaku e lasciare andare Dybala all'Inter risolvendogli il problema Icardi? No. Perchè se così fosse, dovreste far pace col cervello e gentilmente farmi capire se i dirigenti della mia squadra sono scaltri e scorretti oppure sciocchi ed ingenui.

Dybala a Torino se lo terrebbero. Ma fa mercato. E l'idea di darlo al Manchester è venuta solo perchè agli inglesi interesserebbe e renderebbe possibile arrivare all'attaccante che la Juve cerca, in un colpo solo e senza esborso economico. Tutto qui. Non per fare dispetti a qualcuno. In caso contrario Dybala può pure restare. E a lui non dispiacerebbe! Lo ha dichiarato mille volte. Ma all'Inter, secondo quanto emerge da questa storia degli sms, vorrebbero far leva sulla sua sensibilità, facendolo sentire scaricato dalla Juve, per portarcelo via. Ma santa pace! La genialata di Marotta è senza speranze, perchè se regalano Dybala all'Inter facendo un favore agli interisti, a Torino non vedono più nessuno allo stadio. Questo lo sanno bene tutti quanti, da Agnelli al magazziniere dello Stadium. E io che pensavo ad una trattativa di calcio! Ma con queste notizie, oggi il pensiero cambia inevitabilmente direzione. Non dobbiamo pensare a Dybala che parla con Sarri e con i dirigenti della Juve. Ma dobbiamo preoccuparci della memoria del suo cellulare, perchè se poco poco non si impalla, stai a vedere che Marotta ce lo porta via?