E' rimbalzata nelle ultime ore la notizia secondo cui Dybala non sarebbe convinto dell'offerta economica del Manchester United. E questo potrebbe far saltare un affare praticamente concluso. E' risaputo del viaggio in Inghilterra del rappresentante di Dybala e del suo incontro con quelli del Manchester, che è roba di questi giorni. Mentre tutti già stavano pregustando una fumata bianca più veloce di Speedy Gonzalez, Dybala avrebbe rifiutato la proposta degli inglesi. Gli offrirebbero 8 milioni. Ne avrebbe chiesti almeno 10. E mentre le società si sarebbero già accordate, la volontà del giocatore avrebbe rimesso tutti in "stand by". 

E' risaputo che Dybala vorrebbe restare alla Juve a giocarsi con Sarri quelle carte che Allegri gli aveva tolto di mano costringendolo a sonnecchiare in letargo in un ruolo palesemente non suo. Con Allegri fuori gioco, la permanenza di Dybala alla Juve pareva cosa certa. Soprattutto dopo le dichiarazioni del tecnico che voleva ripetere con lui l'esperienza esplosiva da "falso nueve" di Mertens. E si dice da tempo che l'argentino, atteso domani a Torino di rientro dalle vacanze, non veda l'ora di parlare con Sarri per capirci qualcosa in più. Ora però tutto sembra cambiato. La storia Lukaku. Il gradimento del Manchester per l'argentino. La possibilità di uno scambio in cui fino a poco tempo fa nessuno avrebbe creduto mai.

Ma Dybala sembra puntare i piedi. E noi non possiamo ancora sapere se è un fatto di orgoglio o una mera questione di soldi. Perchè oggi ti dice "Non vado perchè voglio riprovarci con la Juve!", ma magari domani dall'Inghilterra lo accontentano con l'ingaggio e lui potrebbe uscirsene con "Vado in Inghilterra perchè mi hanno fortemente voluto e non potevo proprio dire di no!". E a quel punto si, che capiremo qual'era la vera ragione del tentennamento.

Ad ogni modo, l'intoppo blocca l'affare e fa fremere un po' tutti. Soprattutto quelli del Manchester che hanno fretta di liberarsi del belga. Ma anche l'Inter che deve trovare il benedetto bomber da regalare a Conte, e la stessa Juve, che se saltasse Lukaku, dovrebbe ripiegare di nuovo su Icardi, il quale però apre al Napoli e addirittura, la follia di giornata, potrebbe essere inserito in una discutibile operazione con la Roma per arrivare a Dzeko. E lì mi domando che fine farebbe Higuain. Insomma. Si aspetta con ansia la decisione di Dybala. Oggi l'ago della bilancia è diventato sicuramente lui.

Ma, discorso economico a parte, mi chiedo: tecnicamente converrebbe alla Juventus sostituire Dybala con Lukaku? Un fantasista con un centravanti di sfondamento. Un creativo con un finalizzatore. Un giocatore esile e veloce con un bomber dal fisico possente ma più lento. Un cambio del genere ci toglierebbe non solo un 10 che da sempre è sinonimo di arte e spettacolo. Ma anche uno dei giocatori più estrosi che abbiamo in luogo di uno con caratteristiche completamente differenti. Sarri dovrebbe studiare e reimpostare tutto. Per il suo gioco non gli farebbe più comodo l'argentino rispetto all'attaccante belga? E mi chiedo, a meno di un mese dall'inizio del campionato, c'è tempo a sufficienza per ricominciare tutto daccapo?