0-1, 3-1, 3-3. Sembrano i punteggi di una partita a tennis e invece è il punteggio di una partita di calcio, precisamente FRANCIA-SVIZZERA di Euro2020, fase ad eliminazione diretta. A vederla così si penserà che si sia assistito ad uno spettacolo, ed infatti è così, ma uno spettacolo è stato: per gli svizzeri perchè usciti vincenti, per gli amanti del calcio perchè vedere 6 gol più i rigori è apoteosi mentre chi non l'ha gradito sto spettacolo è stata sicuramente la Francia, nazione e nazionale.

SPETTACOLO. Si parte col vantaggio svizzero di Seferovic, poi Ricardo Rodriguez fallisce il 2-0 dagli 11 metri, dopo si scatena la Francia due volte con Benzema e tiro sotto l'incrocio di Pogba. Direte voi e chi l'ha seguita "ormai ce l'hanno fatta" e invece no perchè in meno di 10 minuti,quelli finali della partita, gli svizzeri prima accorciano ancora con Seferovic sul tabellino marcatori e poi Gravanovic firma il pari. Si attendevano i supplementari e in pieno recupero traversa di testa di Coman. 

SUPPLEMENTARI. Occasione per Mbappè davanti al portiere, si scioglie al momento del tiro; azione di Thuram Jr. cross basso a centro area dove arriva Giruod che calcia e centra Mbappè che in questa occasione invece si era solidificato sulla traiettoria sostituendo di fatto il portiere avversario deviando il tiro fuori. Due indizi fanno una prova? No, tre.

CALCI DI RIGORE: Al quinto rigore per la Francia il risultato è 5-4 per la svizzera. Per il quinto rigore si presenta sul dischetto Mbappè, rincorsa, tiro e parata di Sommer che dopo il check-var può festeggiare la qualificazione ai quarti contro la  Spagna. Dicevamo, tre indizi fanno una prova dunque: Mbappè era assente, e non in partita, forse toglierlo non serebbe stato un errore. Ma questo avrebbe voluto dire per Deschamps esporsi alle critiche più dure qualora l'errore dal dischetto fosse arrivato da chi avrebbe preso il suo posto. ADESSO VIENE IL BELLO, IL GIOCO SI FA DURO PER MBAPPE' CHE DOVRA' DIMOSTRARE DI ESSERE UN CAMPIONE REAGENDO E FARE DI PIU',perchè essere su tutti i giornali quando le cose vanno bene è un conto e la mente viaggia tranquilla, ora che invece ci sarà la sua faccia su tutti i giornali con critiche e accuse tra le più disprezzanti che si potranno scrivere dovrà rispondere sul campo. Lo farà al Santiago Bernabeu? Vedremo

 

Giuseppe90cal