Alla fine termina con un pareggio la sfida di Amsterdam con l'Ajax. Non è stata una partita facile, perchè i giovani lancieri hanno dimostrato per l'ennesima volta di saper sviluppare un ottimo calcio a livello offensivo, meno a livello difensivo, come si è notato in occasione del gol di CR7.

Tutto sommato è stata una bella partita di calcio, come capita spesso quando si oltrepassa i confini nazionali;ci sono state varie micropartite all'interno, dove la squadra bianconera è andata in difficoltà nei primi 15' e nella metà della ripresa.

È mancata la capacità di far ripartire velocemente l'azione, merito anche del pressing alto portato dagli olandesi su Pjanic e non sfruttando al meglio i vari lanci di Bonucci, che ha giocato nella zona di Chiellini, pensando più a difendere che che ad impostare. Mi voglio soffermare 2 minuti su Rugani. La partita di mercoledì ha sancito che il vero fenomeno, anche se ne ha di strada ancora da percorrere, è De Ligt, che sarà al centro del mercato estivo prossimo. Comunquè mi sembra che si sia già presa una posizione fissa su Rugani, piaccicata un'eticchetta come lo si fa al supermercato quando si compra la frutta e verdura. Prima bisognerebbe riflettere su tutte le sfaccettature, io sono primo a dire che Daniele non verrà ricordato come uno dei difensori italiani più forti della storia, nè della Juve, nè della Nazionale, però è un ragazzo che ha una professionalità e dedizione al lavoro che hanno pochi, non lo si sente per questioni extra calcio, usa i social in modo oculato e intelligente e quando viene chiamato.in causa si fa trovare pronto.

Vedendo e osservando le ultime partite della massima competizione europea ed Europa League ditemo voi quanti, a 24 anni, sono più bravi e professionali di Rugani...

Neanche il tempo di cucirsi al petto l'ottavo scudetto, festeggiando con la dovuta calma, perchè dopo 3 giorni ci sarà il ritorno con l'Ajax, dove mi sento fiducioso, in primis per la spinta del pubblico che è sempre determinante e poi spero, nonostantr i vari infortuni, che il raziocinante Allegri trovi le giuste contromosse per limitare gli arzilli lancieri.

Perchè sabato la Juve potrebbe scrivere un'altra pagina di storia di questo sport e far riecheggiare il suo nome per l'eternità ma la partità di martedì non sarà come fare una passeggiata fuori porta a pasquetta, ricordando che con il Real avevano perso 1-2 per poi vincere 4-1 a Madrid...

Mi permetto di dare un consiglio a Paratici e a Nedved: se non si riuscisse a prendere Zaniolo provata a prendere Van De Beek, secondo me il calciatore che si immedesima perfettamente nella definizione di calcio totale.