Andrea Pirlo è partito con il suo immaginario "calcio posizionale" privo di centrocampo e con i falsi 3 centrali...risultato era la confusione totale con squadra lunga, che difendeva male, che non impostava perchè priva di qualità in mezzo ed attaccava in maniera disordinata.

Poi quando sei sul campo capisci che il tuo immaginario non è ralizzabile ed allora visto che hai uno staff che di esperienza ne ha, capisci che bisogna abbassare la testa e fare le cose semplici. Perchè la rosa della Juve che è il top in Italia, non aveva bisogno di invenzioni per farla rendere ma di chiarezza e semplicità perchè quando hai i campioni non devi inventare nulla, sono loro che inventano sul campo! Quindi siamo tornati ad un semplice 4-4-2 con difesa a 4, centrocampo a 4 più compatto e due punte che poi con Ramsey e Kulusevsky diventa una sorta di 4-3-3...

Più chiarezza sui ruoli e più convinzione acquisita dopo la vittoria nel derby hanno reso ai giocatori quelle certezze che il calcio posizionale tanto dichiarato da Pirlo non aveva dato.
Così la cosa che viene in evidenza ora è la solidità che assunto la squadra: i reparti sono molto più vicini, la squadra di conseguenza è più corta e difende meglio mentre davanti continuano fare il "carnevale" come del resto hanno sempre fatto ma con la grossa differenza di non subire gol.
E se c'è una cosa che può spaventare le rivali è proprio questa solidità difensiva perchè poi con Ronaldo &Co in attacco si parte sempre da almeno 1-0.
Il calcio è semplice, Pirlo lo sta capendo, la squadra lo aveva già capito...