Non lo avrei mai detto che il problema sarebbe diventato proprio il tecnico leccese capace di fare miracoli con squadre "inferiori" sulla carta.

Personalmente sono sempre stato ammirato dalla capacità di questo tecnico di far rendere sopra le aspettative i giocatori che allenava e di trasmetterli quella ferocia e quella mentalità vinmcente. Ed è ssempre stato un tecnico che preparava bene le partite e che al di là del suo credo, riusciva ad adattarsi ai giocatori che aveva nelle rose che ha allenato: mi viene in mente Pirlo alla Juve che non rappresentava il suo prototipo di giocatore arcigno e grintoso ma che ha poi inserito nel suo centrocampo e che gli ha fatto la differenza proprio in termini di qualità, oppure Hazard al Chelsea che era libero di svariare su tutto il campo sia come trequatista che come punta senza vincolarlo ai suoi classici rigidi schemi che e due punte devono fare in sincronia. Abbiamo visto un Conte che ha capito l'importanza di avere nei suoi 11 giocatori come Pirlo e Hazard liberi dai suoi vincoli militari ma che poi andavano a creare quella qualità utile per vincere a certi livelli.

Ed invece all'Inter continua a schierare questo 3-5-2 privo di qualità in mezzo al campo, puntando tutto sulla forza e sull'aggressività e rinunciando totalmente alla qualità mandando di fastto in crisi tutti questi giocatori muscolari che non sanno cosa fare con la palla.

Una squadra prevedibile che non gioca la palla in mezzo al campo perchè non ci riesce e si affida solo alla super froza di Lukaku.

Un centrocampo fenomenale sulla carta ma che sembra castrato dal tecnico troppo orgoglioso di voler cambiare idea sui giocatori che ha già fatto fuori prima ancora che arrivassero (uno a caso, Eriksen).

Non si capisce perchè Eriksen debba per forza giocare trequartista con un centrocampo a 2 alle spalle quando nel Tottenham ha sempre giocato da mezzala in un centrocampo a 3, non si capisce perchè non sia stato provato davanti alla difesa con accanto due mastini come Barella o Vidal (vedendo come stà giocando ci potevi mettere chiunque), non i capiscono molte cose che sembrano solo capricci orgogliosi di Conte che non stà facendo il bene dell'Inter, ma stà combattendo una guerra personale di orgoglio che francamente ai tifosi dell'Inter non interessa.

Conte ed il suo 3-5-2 stanno affondando per l'orgolgio! Analizzando l'Inter di queste prime partite notiamo molti gol subiti e poi molte rimonte. La difesa a 3 si muove male e non sfrutta difensivamente la superiorità di un centrale difensivo in piu': si perde di conseguenza un giocatore capace di attacare nella metà campo avversaria tipica di un terzino di spinta. Il risultato è che hai un giocatore in meno in fase offensiva e prendi piu' gol...quale è il vantaggio? Nessuno! Se poi guardiamo le rimonte dell'Inter, nascono da una disperazione di recuperare il risultato che porta uno dei tre centrali a spingere sugli esterni (vedi Kolarov) diventando di fatto una difesa a 4! Quindi perchè non riproporla o non lavorarci? Un allenatore deve saper riconoscere quando determinati giocatori non rendono con un sistema di gioco e di conseguenza cambiare, come ha fatto Fonseca inserendo una difesa a 3 da lui mai avallata nelle esperienze passate! Dimostrazione di intelligenza e di aggiornarsi da parte di un allenatore!

L'idea che si ha da fuori ora è che qualsiasi altra persona al posto di Conte farebbe meglio!

Conte arrivato in un Inter mai vittoriosa nell'epoca Thoir-Suning ha subito la pressione della vittoria ed ha risentito del secondo posto della scorsa stagione (come dice lui il primo dei perdenti) affrontando questa nuova season da quasi separato in casa ma senza nessun alibi a sua disposizione visto che gli hanno comprato tutti i giocatori che aveva chiesto in 2 anni e trovandosi una squadra che partiva non piu' da un settimo posto ma che DOVEVA vincere perchè aveva la rosa piu' forte! Anche al Chelsea il secondo anno non andò bene una volta che l'asticella di partenza si era alzata e così stà succedendo all'Inter.

Una squadra che vince nel tempo non può basarsi solo su aggressività e corsa! Le sue squadre a livello di qualità di gioco sono sempres state mediocri ma si erano distinte quando era riuscito ad inserire quei giocatori di qualità utili per vincere le partite quando si è belli compatti ed aggressivi. Oggi all'Inter manca compattezza e comincia a mancare la determinazione, ma soprattutto non esiste qualità per volere di Conte e del suo orgoglio.

Non può essere un caso che abbia vinto solo due partite di Champions con l'Inter su 10 giocate!

12 milioni l'anno per avere un tecnico che sembra che remi contro sono per i tifosi non uno ma dodici colpi al cuore!

Forse vuole essere cacciato visto che stà vedendo naufragare i suoi obbiettivi?