Si continua a parlare di Inter e Juve tirando fuori il Milan dal discorso scudetto, ma la realtà è che il Milan sta facendo un miracolo sportivo senza precedenti.
Possiamo dire tutto quello che volete, ma il 70% dei giocatori del Milan in altre squadre sarebbero stati a giocare nella primavera. Non perchè sono scarsi, ma semplicemente perchè in Italia non abbiamo le "palle" per far giocare i giovani: domenica in campo Donnarumma 99, Kalulu 2000, Salemakers 99, Leao 99, Diaz 99, Tonali 2000, con i vecchi Hernandez 97  Calabria 96 e Kessie 96, con nonno capitan Romagnoli del 95! Non so se vi rendiate conto dell'età di questi giocatori... nella cultura italiana allenatori e dirigenti farebbero fatica a farli giocare in "eccellenza", perché da sempre il calcio rispecchia il tessuto sociale nostro dove si premia l'anziano.
Aggiungete poi che sono entrati Hauge 99 e Maldini 2001... Questa squadra composta da riserve, va a Sassuolo contro una delle migliori realtà del campionato italiano, vincendo e non concedendo neanche un occasione da gol. Una prova di compattezza e maturità impressionante.

Voglio vedere quante squadre avrebbero il coraggio di presentare una formazione titolare di quell'età e di quella esperienza....
Ma la cosa che stupisce di più è la titolarità di giocatori che erano la terza o quarta scelta e che vanno in campo  senza problemi offrendo ottime prestazioni malgrado la giovane età.

Nessuno può dire che il primato del Milan sia immertitato o fortunato! La fortuna è proprio scappata lontano dai rossoneri perchè in 3 mesi hanno perso pedine fondamentali come Ibrahimovic (due volte) Romagnoli, Kajer, Salemakers (rientrato domenica) Bennacer, Rebic(due volte) Leao(rientrato da 1 settimana) Gabbia (che stava giocando molto bene) ed ancora problemi per Tonali domenica con Kessie squalificato con la Lazio... Semmai parliamo di sfortuna perchè i giocatori coinvolti sono veramente tanti e tutti fondamentali (sono pilastri della squadra). 
Abbiamo visto la Juve quando ha avuto sole due assenze come Ronaldo e De Light che figura che ha fatto... eppure i bianconeri hanno due rose di altissimo livello... Cominciate a levare Ronaldo Morata McKennie Bonucci Demiral De Light e Chiesa... oppure togliete Lukaku Hakimi Bastoni De Vrj Skriniar Barella... 
La cosa simpatica è che mentre Juve ed Inter hanno comunque rose ampie di giocatori affermati, il Milan ha dei classe 2000 o '99 con poca esperienza.
In difesa lode a Pioli che ha visto infortunarsi Romagnoli, Gabbia covid, poi Kajer, ed infine ancora Gabbia... ha dovuto, anzi..., ha voluto schierare come centrale Kalulu terzino destro classe 2000 adattato e provato in allenamento. Il francese era la sesta scelta perchè veniva dopo Romagnoli, Kajer, Gabbia, Musacchio e Duarte. Significa avere gli attributi perchè nessuno avrebbe schierato un classe 2000 con zero esperienza.

Ma ancora meglio Pioli ha fatto a Sassuolo, rischierando il giovane francese dopo che a Genova aveva subito la fisicità di Destro (che non è un gigante) ma che domenica è stato praticamente perfetto. In Italia si marchia subito un giocatore dalla prima uscita ma in realtà i giovani hanno bisogno di tempo e di giocare soprattutto!

Andiamo avanti con la squadra di domenica: Calabria prima del lockdown era la seconda scelta, Kalulu (2000) sesta scelta, Tonali(2000) è la terza scelta (prima vengono Kessie e Bennacer) Salemakers(99) era la terza scelta (dopo Leao, Rebic e Castillejo) Diaz(99) seconda scelta (dietro a Calhanoglu da trequartista) quarta scelta sulla fascia dietro Rebic, Leao e Salemakers) Leao(99) terza scelta come punta centrale (dietro a Ibra e Rebic), poi sono entrati Hauge(99) (che era dietro a Rebic, Leao, Salemakers, Castillejo e Diaz) Castillejo è la quarta scelta sulla fascia, Krunic 4a scelta a centrocampo e Maldini (2001) l'ultima scelta nel reparto offensivo.

I titolari erano quasi tutti riserve delle riserve...
Andiamo poi a vedere che mancano giocatori nei ruoli fondamentali di una squadra:

  1. il difensore centrale è importantissimo e perdere il Kajer di quest'anno è una perdita pazzesca,
  2. poi l'assenza del regista di una squadra è la perdita più grossa in termini di costruzione ed il livello offerto da Bennacer era veramente top a livello europeo,
  3. La punta centrale e il bomberIbrahimovic che non ha bisogno di altre parole visto che è colui che collega centrocampo ed attacco dando al Milan anche la possibilità di giocare una palla alta... Perdita tecnica immensa ma anche motivazionale e di carisma.

Solo questi 3 giocatori avrebbero giustificato la caduta di qualsiasi squadra.. se poi volete aggiungere l'assenza di uno come Rebic che lo scorso anno è andato in doppia cifra giocando solo metà stagione o ancora l'assenza di Salemakers che è il giocatore più importante per avere equilibrio fra tutti i reparti, capite bene che si parla di miracolo.
Quindi non è difficile capire che il Milan che cmq sta facendo bene ha al momento fuori 6 giocatori fondamentali che fanno la differenza e che possono far alzare notevolmente il livello di gioco e di qualità della squadra.
Anche se al momento la squadra rossonera continua a vincere è di fatto una squadra depotenziata del 50% , che aspetta il ritorno dei suoi top giocatori.