Se Antonio Conte ha vinto scudetti impossibili con squadre sulla carta inferiori, quando ha poi raggiunto la Champions le cose sono andate molto diversamente.
Abbiamo spesso sentito ricordare da Conte da dove veniva la squadra prima che arrivasse lui. Il discorso è che quando poi si è trovato con i favori del pronostico spesso ha deluso.
Il suo calcio illuminato dal 3-5-2 aggressivo e combattivo non sembra pagare per niente in Champions. E' un calcio emozionale il suo, dove viene eliminata la fantasia che a volte può lacunare di intensità per privilegiare forza e aggressività. Possiamo ormai dire che le caratteristiche principali che vuole conte dai suoi giocatori sono quelle appena citate con qualche piccola eccezione (vedi Pirlo alla Juve).

Ma si può vincere di sola grinta?
La mia risposta è no se parli di un lungo periodo. I giocatori non possono tenere in eterno un atteggiamento aggressivo e pompare sempre al 110% ma bisogna anche affidarsi alla tecnica che è la parte che divertire e liberare la testa ai giocatori. Si è parlato che le squadre di Conte dopo due 2 stagioni sono già spremute perchè a livello psicologico è dura mantere quell'atteggiamento di "guerra" per svariati anni. Se uno vuole costruire un ciclo a che abbia una durata quinquennale, deve basarsi anche sulla ricerca di giocatori tecnici e di fantasia e non puntare solo su aggressività ed intensità massima.

Francamente l'Inter di quest'anno non sta giocando affatto bene trovando molte difficoltà nella costruzione da dietro e risolvendo con l'unico schema funzionante che è quello della palla sui piedi di "San Lukaku". Per il resto non c'è altra trama di costruzione visto che a centrocampo non esiste fantasia. Senza poi contare che ci sono troppi problemi difensivi con una squadra he è sempre molto lunga e con un centrocampo che non è mai compatto con la difesa. Troppi errori individuali dei tre centrali che prendono troppi gol anche dalle palle alte vanificando questo uomo in più in difesa che dovrebbe invece compiere una marcatura cattiva e attenta sugli attaccanti avversari. Ed invece fare gol all'Inter è diventato troppo facile, ed il problema si era visto già nella finale di Europa League dove De Jong aveva siglato la doppietta vincente con due colpi di testa. Cosa inaccettabile se consideri che hai l'allenatore che fonda tutto sulla cattiveria agonistica e sull'aggressività dei suoi 3 centrali difensivi!
In conclusione hai una squadra che non difende bene, che è priva di gioco e di giocatori di fantasia (e lo si è visto con lo Shaktar dove dovevi vincere per forza) e sempre molto lunga, che di fatto gioca con un centrale difensivo in più rispetto agli altri ma che non sfrutta perchè subisce tanti gol e ci rimette in fase offensiva perchè ti manca un giocatore nella metà campo avversaria.
Se non ha mai vinto una squadra che gioca con la difesa a 3 ci sarà un motivo?

Ma ancora meglio vi lascio delle statistiche:
Inter 2020/20216 presenze in Champions League 1 vittorie! 
Inter 2019/20206 presenze in Champions League 2 vittorie! 
Chelsea 2017/2018: 8 presenze 3 vittorie!
Juve 2013/2014: 6 presenze 1 vittoria!

Non è difficile da analizzare! E' matematica!