Che 2020 da incubo per i tifosi del Toro! Prima il rischio retrocessione in estate dopo il lockdown, poi la campagna acquisti deludente ed infine questo inizio di stagione terribile con 7 punti in 13 partite.

Pensate media punti di 0,53 a partita significa che se continua così rischia forse di fare 20 punti in tutto il campionato.

Roba pazzesca, considerando il valore della rosa ed il suo monte ingaggi lordo che supera i 50 milioni di euro...

Ed allora sorgono naturali alcune domande... se ci fosse chiunque altro al posto di Giampaolo, evrebbe fatto più punti? Giampaolo va esonerato? 

La società ha delle colpe? Ed i giocatori si stanno impegnando al 100%?

La società come avevo già scritto in un precedente articolo non ha trovato il sostituto di Petrachi che sapeva bene come agire sul mercato ma anche nello spogliatoio lontano dai riflettori. Era un uomo che conosceva bene la dimensione del Torino ed aveva le idee chiare sul progetto da portare avanti con il budget a disposizione.

Attualmente questa figura manca completamente, perchè Petrachi rappresentava sportivamente il capo di del Torino calcio ed era colui che prendeva le decisioni sul momento perchè uomo di fiducia di Cairo e perchè sapeva quel era il pensiero del presidente.

Sull'esonero di Giampaolo il discorso può avere risvolti anche scaramantici visto che lo scorso anno il Milan era in zona retrocessione (giù di lì) e poi dopo averlo esonerato è rinato completamente.

Forse qualche tifoso se lo sta chiedendo che forse serve una scossa anche perchè il trend negativo continua ogni domenica e la salvezza attualmente dista di 4 punti che non tanti ma sembranno moltissimi per il Torino attuale.

La svolta del derby... Con la Juventus occasione persa visto il momentaneo vantaggio che aveva retto fino all'80esimo per farsi poi agguantare e superare in 5 minuti. Mazzata doppia per i tifosi, anche tripla perchè poi la Juve dopo quel derby ha ingranato la sesta ed ha trovato quella convinzione che fino al derby non si era vista. La squadra bianconera aveva giocato una partita orribile contro il Torino, dimostrando confusione, disorganizzazione e poca lucidità. Qualche tifoso del Toro il giorno dopo mi disse" abbiamo perso contro la Juve più scarsa degli ultimi 10 anni".

La svolta poteva esserci proprio in quel derby contro una Juve in confusione ed invece oggi tifosi del Toro si ritrovano una squadra spenta ed in  grosse difficoltà psicologiche ed ancora peggio è sapere che il rilancio Juve è partito dai granata.