Sta tornando il campionato dopo la sosta di due settimane per le Nazionali e tutti sono pronti a darsi nuovamente battaglia.
Prima della sosta ci eravamo lasciati con qualche risultato che avrebbe dovuto aprire qualche discussione in più e, invece, tutto tace. Naturalmente mi riferisco alla sonora sconfitta della Lazio a Bologna e anche alla vittoria, non proprio meritata, dell'Inter con il Sassuolo.
Mi lascia sempre più stranito questo atteggiamento della stampa nei confronti di alcune squadre, mentre per altre, in particolare la Roma, è sempre pronta la gogna.
Tanto per fare un esempio, quando è arrivato Fonseca a Roma, nonostante per il portoghese il campionato italiano fosse del tutto nuovo, la stampa non ha esitato ad attaccare la squadra dinanzi a prestazioni non del tutto positive. Anche oggi, con l'arrivo di Mourinho sulla panchina giallorossa, la stampa quasi pretende la vittoria dello scudetto. Analizzando un po' nel dettaglio alcune gare, la stampa non ha esitato ad essere catastrofica per le sconfitte con Verona e Lazio. Addirittura, durante la conferenza stampa post Verona, c'è chi ha chiesto a Mourinho spiegazioni tattiche per una gara che era impossibile perdere. Per la sconfitta del derby, nonostante sia arrivata con tanti dubbi arbitrali, Mourinho e la Roma sono stati massacrati. Per la gara contro il Sassuolo si è parlato di vittoria immeritata, solo perché è arrivata al 91esimo.

Ora, io mi chiedo, perché questo atteggiamento non è stato adottato anche con la Lazio? Se la Roma avesse perso contro l'Empoli, in queste due settimane non si sarebbe parlato di altro, mentre per la sconfitta della Lazio a Bologna ho letto di comprensione per il fatto che ci sia un nuovo tecnico con nuove idee e nuovo modo di giocare. Lo stesso, però, dovrebbe valere anche per la Roma, a maggior ragione doveva valere quando arrivò Fonseca che era del tutto nuovo nel campionato italiano. Dopo la sconfitta del derby si è parlato di rosa non competitiva della Roma, mentre per la Lazio si parlava di ottima gara, di grande intelligenza tattica.
Per la gara dell'Inter con il Sassuolo non si è parlato di rapina, di vittoria fortunosa, ma di grande Inter che ha saputo riprendere in mano la partita. Fortunatamente, quest'anno sulla panchina giallorossa siede un tecnico che ha grande esperienza per farsi trovare impreparato dinanzi a certi atteggiamenti e lo ha dimostrato, ma in passato questo ci è costato caro.
La stampa non può riservare atteggiamenti diversi, non può con alcuni avere sempre il veleno nella penna, mentre per altri lo zucchero.