Dall'uovo di Pasqua il Napoli ha visto uscire un IV posto inatteso. E il regalo lo ha fatto proprio la Juve che addirittura stava perdendo nel derby con il Torino. Il gol di di Lorenzo è stato quello che ha permesso agli azzurri di agguantare la vittoria contro un Crotone che pur segnando 3 gol non è sembrato squadra da impensierire i partenopei. Le tre reti dei calabresi sono state un regalo della difesa azzurra. Manolas e Maksimovich hanno fatto a gara a chi doveva fare l'errore più grande. Mai visto due centrali commettere così tanti sbagli. Ormai la difesa del Napoli è da rifondare cercando di vendere a prezzo di saldo almeno il greco visto che l'avventura del serbo per fortuna è arrivata al capolinea. Quello che non comprendo è perchè ADL si ostina a voler cedere KK che è l'unico a reggere il blocco difensivo. Il terzo gol del Crotone è stata un'autentica perla di Maksimovich che ha regalato il pallone all'avversario senza poi riuscire a contrastarlo. A Gattuso il gioiello di Manolas a Sassuolo non è bastato ha avuto bisogno di quello che ha permesso a Simi di segnare. E l'allenatore napoletano ormai avrebbe dovuto capire che Bakayoko non può giocare con Ruiz perchè la manovra diventa macchinosa e prevedibile. 

Per fortuna che i problemi in attacco si sono risolti anche se si continua a sbagliare un po troppo. Insigne intravede da lontano il nuovo contratto e, per questo,  sta cercando di mettere fieno in cascina sfornando assist e gol che avranno il loro peso una volta seduti al tavolo per il rinnovo. Ieri si è fatto troppo ingolosire tentando più volte la via della rete mentre avrebbe potuto dare la palla a chi era smarcato meglio in area.

Indipendentemente se si andrà o meno nell'Europa che conta i passi necessari riguardano tre punti chiave.

Il portiere. Bisognerà fare una scelta e capire se bisogna o meno puntare su Meret o lasciare il passo a Ospina. Troppi due galli nel pollaio.

La difesa. Ma è proprio necessario svendere Koulibaly ? Bisognerà comprare un centrale e un terzino per sostituire il partente Hysai e il fiaccato Ghoulam. Molto dipenderà dal nuovo allenatore ma il Napoli, se vuole rimanere almeno tra le prime quattro, dovrà acquistare un difensore esperto che prenda il posto che era  di Albiol grande regista del reparto difensivo.

Centrocampo. Dando per partente Ruiz per motivi economici e di bilancio i centrocampisti dovranno essere almeno due. Voglio sperare che Giuntoli non proponga l'acquisto di Bakayoko che si è rivelato, ancora una volta, lento e macchinoso. Se il Napoli ha perso punti per strada in parte lo dobbiamo a suoi regalini.

Mercoledì ci sarà lo scontro a Torino. O almeno si spera. Questa partita contro la Juve è stata rimandata più volte e quasi non sembra vero che la parola venga data al campo. Non sarà decisiva perchè per entrambe ci sono ancora diverse partite e scontri diretti che possono modificare la classifica. Paradossalmente se il Napoli dovesse vincere, ma non ne sono tanto convinto, si porterebbe a ridosso delle posizioni di vertice. E tutti quei punti persi ora  reclamano vendetta. Forse con un po più di fortuna, con meno infortuni e infezioni da Covid e con un allenatore più equilibrato il Napoli avrebbe potuto dire la sua e far divertire i tifosi. Comunque mercoledì vedremo, anche perchè un risultato negativo dei bianconeri potrebbe vedere un cambio in panchina, e Pirlo lo sa bene visto che parla di finale per il quarto posto.