Dopo l'ennesima brutta, opaca e tecnicamente deludente prestazione di ieri sera parlare male degli azzurri è come sparare sulla Croce Rossa. E' pur vero che mancavano diversi uomini a disposizione di Gattuso, ma questo non giustifica la prova fornita. Durante le interviste Zielisky è sembrato più uno che dovesse dare spiegazioni con frasi di circostanza che ammettere in realtà quali siano i reali problemi della mancanza di gioco, di idee e di forma. 

Alcuni calciatori, acquistati profumatamente, non hanno per nulla inciso. Lobotka pagato oltre i 20 milioni è sembrato più un giocatore di serie inferiore. Osimehn ieri ha giocato pochi palloni perchè non è stato servito e, quei pochi ricevuti, li ha sfruttati male. Posso pure capire che è reduce da un infortunio ma anche ieri sera non riusciva a tenere palla e a far risalire la squadra. Inutile soffermarsi su Maksimovich e Ramanhi. Il primo per fortuna a fine campionato andrà via e nei 5 anni di permanenza nel club la maggior parte delle partite giocate non sono state di livello. Ramanhi invece se non gioca non avremo mai l'esatta percezione delle sue capacità. Uno dei diversi errori di Gattuso è stato proprio quello di non utilizzarlo. Se il Napoli spende 14 milioni per uno stopper ci si aspetta di vederlo almeno avere un minutaggio in grado di capire se è da Napoli o meno. Lo stesso Petagna ha avuto bisogno dell'infortunio del nigeriano per vedere il suo impiego. E a onor del vero i soldi spesi per lui sembrano sovrastimati. Cosa sperava Giuntoli, che poi lo avrebbe rivenduto a peso d'oro? 

Piccola parentesi su Meret. Ieri non è stato impeccabile sui due gol. Eppure contro la Juve si era distinto. Non sapremo mai l'esatto valore di questo ragazzo se Gattuso si ostinerà a non dargli fiducia. Ieri è stato costretto dall'infortunio di Ospina ma quando il colombiano tornerà disponibile vedremo Meret di nuovo in panchina. 

L'assurdo sta nel fatto che questa squadra dice compatta di essere con Gattuso ma, dalle prestazioni scadenti, non sembra che si impegni più di tanto. Questione di come viene schierata o perchè una parte di spogliatoio non segue più l'allenatore ? Ieri è mancato Lozano e mancherà per diverse partite. In pratica è mancato l'unico attaccante in grado di produrre pericoli alle squadra avversarie. Lozano è arrivato su segnalazione di Ancelotti che aveva visto giusto sulle qualità del messicano. Ho la convinzione che Giuntoli scelga male i calciatori da inserire in rosa. Troppi soldi buttati. 

Cosa dobbiamo aspettarci. Mancano una quindicina di partite e adesso l'obiettivo dichiarato è il quarto posto in Champions. Certo, se domenica abbiamo vinto contro la Juve, vuol dire che i piemontesi stavano messi peggio degli azzurri. Ieri contro la difesa del Granada, che risulta la più battuta in Liga, non sono riusciti a buttare dentro neanche un gol. E domenica c'è l'Atalanta che, pur non giocando ai suoi livelli, diventa un avversario più ostico del previsto. E' pur vero che i bergamaschi avranno la testa alla partita contro il Real Madrid ma, contro questo Napoli falcidiato dagli infortuni e in crisi di identità, non dovrebbero avere problemi. 

I tifosi devono farsene una ragione. Sperare che queste 15 partite passino velocemente e che, per andare in Champions, qualcuna delle squadre che precedono il Napoli abbia un calo vistoso. E questo sembra più un miracolo. Onestamente i quattro posti li vedo già assegnati. Milan, Inter, Roma e Atalanta. Se continua così, vedo fuori la Juve e il Napoli. La Lazio resta una incognita perchè, a differenza delle altre, adesso esprime un buon gioco e, se dovesse rimanere fuori dalla Champions, potrebbe infilare un filotto di risultati positivi. Per l'Europa che conta servono almeno 10 vittorie e i laziali possono farli.
E a fine campionato il Napoli avrà bisogno di cambiare registro. Meglio iniziare a parlare ITALIANO.