Tanto tuonò che piovve. Per anni, per poter vedere le partite della nostra squadra del cuore, eravamo costretti a fare l'abbonamento a Sky o in alternativa a Mediaset. Ma era proprio l'emittente satellitare a dettare legge. Gli ultimi 2 anni la piattaforma DAZN è entrata di soppiatto aggiudicandosi un piccolo pacchetto di tre partite che costringevano gli utenti a dover pagare altri 10 euro per avere il completo pacchetto delle 10 partite. A dire il vero ancora oggi Sky ai clienti più fedeli trasmette sul canale 209 senza far pagare l'abbonamento a DAZN.  

Adesso la musica cambia. A volerlo in primis è stato ADL che è stato fautore del cambiamento. Da sempre accanito sostenitore della distribuzione di massa, il suo principale scopo è stato quello di avere a disposizione una platea sempre maggiore di tifosi che, secondo lui, con questo sistema possono ottenere un prodotto a prezzi più bassi. La prima cosa che però balzaagli occhi è il problema legato al nuovo tipo di collegamento. DAZN lavora su una piattaforma del web a differenza di Sky che è una emittente satellitare. E il primo dubbio è proprio questo. Sarà in grado DAZN di fornire una trasmissione che senza interruzioni o altri problemi sulla sua piattaforma? Senza dimenticare che l'Italia è divisa in più parti dove Internet viene servita meglio al Nord e, man mano che si scende, il Sud non ha lo stesso tipo di segnale. E ancora, ci troveremo difronte anche ad una perdita di qualità di immagini visto che  eravamo abituati all'HD e ad una visione pulita. Certo ci eravamo anche abituati alle telecronache faziose dei telecronisti Sky ma bastava togliere l'audio così da eliminare gli spiacevoli commenti a cui eravamo costretti a sorbirci. 

Adesso, per il momento, Sky detiene i diritti sulle partite di Champions e di Europa League e questo costringerà gli utenti a dover fare delle scelte. Oltre a fare l'abbonamento a DAZN chi vuol seguire la propria squadra impegnata in Europa dovrà aderire all'abbonamento Sport di Sky. In pratica i 10 euro richiesti da DAZN non saranno più sufficienti perchè, visto il numero di partite che sarà in grado di fornire, i costi saranno maggiori. La lega, per non svendere il proprio prodotto, sembra che abbia chiesto di fissare il prezzo dell'abbonamento tra i 30/35 euro e se ci aggiungiamo quello di Sky per le partite di Champions che è intorno ai 16 euro arriviamo più o meno a 50 euro al mese. E per i consumatori questo vuol dire aver ottenuto vantaggi da queste assegnazioni? Ho l'impressione che saranno in tanti a dover fare delle scelte su quali pacchetti seguire. Questa non è una politica che premia i telespettatori, anzi li penalizza, dando un prodotto più scadente, perchè il segnale del web non è attualmente come quello satellitare, e aumenta i costi di gestione. Attualmente i due pacchetti su Sky mi costano 16 euro ciascuno, cioè 32 euro complessivi, ai quali dovrò aggiungerne altri 18 per assicurarmi la visione completa. Dimenticavo che non è stata ancora formulata un'offerta per l'assegnazione del pacchetto delle tre partite della serie A. E pure queste hanno un costo che non si è ancora capito come verrà spalmato dalle tasche dei tifosi.
Ho l'impressione che ne vedremo delle belle!