Caro Andrea Agnelli ma veramente ha creduto che ingaggiando Sarri potesse puntare alla Champions? E tanto per capire, l'errore lo ha fatto Lei o quelli che glielo hanno proposto? Possibile che nessuno in società abbia immaginato lo scenario che si sarebbe poi delineato? 

Partiamo dall'inizio... Se l'ingaggio di Sarri doveva essere l'inizio di un nuovo percorso, dove il gioco sarebbe stata la chiave per vincere in Europa, c'è un errore di fondo. Per vedere un gioco corale dove i palleggiatori creano trame di gioco brillanti bisogna avere anche gli uomini adatti. E chi ha avallato l'ingaggio del bancario ha pensato che sarebbe bastato a sviluppare il nuovo corso. Forse qualcuno si è illuso che Sarri potesse ripetere le gesta che lo hanno reso famoso e appetibile in Europa. Ma veramente crede dr. Agnelli che il gioco visto a Napoli sia farina del sacco di Sarri? Il toscano ha avuto la fortuna di raccogliere l'eredità di Benitez bravo a creare l'ossatura di un Napoli che sia con lui, poi con Sarri e infine con Ancelotti e Gattuso ancora oggi sviluppano un gioco corale che gratifica chi li vede giocare. LA DIFFERENZA LA FANNO GLI UOMINI IN CAMPO.

Sarri al Chelsea per poter vincere ha utilizzato il centromediano acquistato dal Napoli, ma si è dovuto adattare ai dettami della squadra che non gradiva quel tipo di gioco. A Torino mi spiega quali uomini ha chiesto Sarri? La squadra l'hanno fatta Paratici e Nedved e che senso ha ingaggiare un allenatore che gradisce giocare in un certo modo, imponendogli altri calciatori che per 8 anni hanno sempre giocato CON GIOCATE INDIVIDUALI? Le faccio un piccolo esempio. Higuain a Napoli aveva fatto il record di reti e per questo lo avevate comprato. E' arrivato a Torino e non è stato capace di ripetersi. Questione di gioco o di uomini?

Cosa ne pensa di un allenatore che va in volo da CR7 per chiedergli se volesse giocare da centravanti? E così Sarri si è dovuto adattare alle scelte dei senatori ai quali quel gioco non è mai piaciuto. La stessa società con il ritorno di Buffon in squadra ha scelto la figura di un giocatore che equilibri lo spogliatoio.

Per vincere la Champions ci vogliono allenatori con gli attributi che non si adattano alle imposizioni dei calciatori. Paratici e Nedved hanno fatto il loro tempo e ogni tanto bisogna cambiare, se no si ripetono sempre gli stessi scenari. Se in Italia per otto anni la Juve è riuscita a vincere è perchè oltre ad avere la squadra assolutamente più forte è stata, come vogliamo dire, particolarmente fortunata.

Adesso deve fare una scelta. Penso si sia interrogato perchè in Europa praticamente conta poco. Inutile cambiare il tecnico se poi la squadra rimane la stessa. Sarri è stato esonerato e il resto sembra che rimanga intatto. Se mi posso permettere, insieme al tecnico dovrebbero cadere le teste di Paratici, Nedved, Bonucci, CR7, Chiellini, Buffon e qualcun altro. Mica gli vorrà garantire la pensione? Meglio una rivoluzione, perchè il ciclo è finito e altri calciatori, con una maggiore voglia di vittorie, potrebbero garantire un ciclo importante. E forse diventereste più simpatici.