In troppi, appassionati di calcio e non, si stanno accorgendo che la Juve fa un campionato a parte. Se devo dare una pagella alle squadre che finora hanno affrontato la Juventus do:

  1. Chievo voto 6,5
  2. Lazio voto 3
  3. Parma voto 7
  4. Sassuolo voto 5
  5. Frosinone voto 3
  6. Bologna voto 3
  7. Napoli voto 5 (travolto, ma ci ha provato)
  8. Udinese voto 1 (scansata senza appello)

Non è inusuale per l'Udinese arrivare la minimo della forma con la Juventus per poi tentare di rivalersi con le altre. Ma se effettivamente alcune piccole squadre, a questo punto per scelta, si "scansano" con la prima della classe, che senso ha farle giocare in serie A? Non parlo dal punto di vista degli incassi, ma dal punto di vista sportivo! E a nulla valgono gli appelli dei vari cronisti juventini che anche ieri, nel caso del Napoli, hanno gridato al complotto (fosse successo alla Juve ...). Chi sta sempre sulla difensiva dimostra la sua buona fede? Colpa della Juventus? No di certo! Poi i tifosi dell'Udinese sono soliti tifare molto più per il bilancio e per la famiglia Pozzo che per i risultati in campo. Perdere due a zero non conta, tanto la mattina dopo lo sfottò parte subito sui bilanci. Magrissima consolazione, soprattutto per gli appassionati veri di calcio.  

Artefice di questa mediocrità nel campionato è ovviamente un ex juventino, Platini. Finché le regole consentiranno a certe squadre di comprare a sconto e ad altre imporranno di vendere per rientrare nei parametri ci sarà sempre più noia e più mediocrità. Niente scrupoli o rispetto verso i propri simili, perché gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili. "Quelli che ben pensano" di Frankie Hi-nrg mc: traduzione del fair play finanziario voluto da Platini