In questi giorni si sprecano i giudizi e si danno i voti al calciomercato. C'è chi dà 10 alla Juventus e dà massimo 6 alle altre squadre e chi invece fa delle valutazioni più obiettive. Devo dire, e non perché sono in questo consesso, che il miglior commento al calciomercato l'ho letto e ascoltato in TV da Stefano Agresti. Ho letto i suoi articoli e l'ho sentito a Diretta Mercato su 7 gold. Di certo molti Juventini non hanno gradito il fatto che l'inter abbia un voto superiore a quello della juve, ma tant'è. Non  voglio passare per quello che non sono, un lecchino! Il mio commento è sincero.

La novità, se vogliamo, è lo sfogo di Emre Can. Questo sfogo mette a nudo il vero ambiente che si respira in casa Juventus: un mix di coercizione da una parte e rassegnazione dall'altra. Il giocatore diventa come una prostituta schiavizzata: costretto a sorridere per necessità o per vera costrizione anche se dentro di se proprio non ce la fa. E se gli chiedono di entrare gli ultimi 3 minuti di una partita vinta ampiamente comunque deve entrare col sorriso e deve correre come se fosse il primo minuto. Ho sempre invidiato questo "metodo juve", che negli anni ha dato grossi risultati. Ma allo sfogo eccellente ce ne sono altri silenziosi: Rugani è stato graziato dall'infortunio di Chiellini, Dybala e sempre secondo (represso dall'Higuain di turno), Mandzukic ai margini della squadra.  

Vere occasioni per le altre squadre che a gennaio possono, ovviamente a prezzo di saldo, chiedere in prestito o comprare, questi illustri esclusi. Se l'inter non ha preso Dzeko si potrebbe accontentare di Mandzukic. Emre Can lo vedo bene alla Fiorentina, mentre per Dybala la Roma o una squadra di premier (Manchester United) sarebbero l'approdo ideale. Un altro esubero eccellente potrebbe essere Matudi. Molto dipenderà dagli infortuni.
Certo che due giocatori titolari in 16 squadre su 20 della serie A fuori dalla lista Champions è un insulto al Fair Play Finanziario, se questa norma avesse un senso sportivo!

Sempre che Paratici non decida di trattener tutti col sorriso :)