La strategia di mercato della prima della classe in Serie A diventa sempre più evidente: come ha detto il mio amico Gigi di Meo, giornalista storico del il 13 a Pordenone e juventino doc da sempre: "Lo scudetto sembra ormai la coppa del nonno, ma è comunque sempre più del nulla degli altri".

Partendo da una posizione di netto predominio e con un parco giocatori di altissimo livello, sicuramente la strategia di bloccare le altre squadre nel FFP capitalizzando al massimo gli "scarti" della sua gestione oppure trattenerli a far niente, sta pagando in modo evidente. L'unica squadra, che per scelta societaria se ne infischia di questa strategia, è la seconda della classe, ovvero il Napoli.

Questa strategia paga bene nel breve termine, ma adottata già nel medio periodo comincia a mostrare qualche crepa.
Trattenere i giocatori potrebbe rivelarsi un boomerang tra ingaggi e mancati introiti dalle cessioni. E poco importa la plusvalenza su Cancelo, se poi nel groppone ti tieni Rugani, Bonucci, Mandzukic, Khedira, Matuidi, Pijanic e Dybala. Il gioco di Sarri è esploso a Napoli perché Benitez gli preparò una rosa giovane e di tutto rispetto.

Puntare sulla... riuscirà il pragmatismo bianconero a convincere certi campioni a fare gli scarti in panchina? ... dei giocatori, per avere un gioco come quello che predilige Sarri, e trovarsi la prima squadra con in campo Chiellini (35 anni), CR7 (34 anni), Pijanic (29 anni) e uno tra Mandzukic (33 anni) e Higuain (31 anni) pare assurdo. Uno dei limiti di Sarri è proprio quello di non gestire affato il turnover e di puntare su un gruppo di 14/15 giocatori.
Già Dybala si è dimostrato insofferente, riuscirà il pragmatismo bianconero a convincere certi campioni a fare gli scarti in panchina? 

Tra i possibili partenti ma staffettisti se restano (partenza in panchina e subentro nel corso della gara), in pole position ci sono indubbiamente Bonucci, Matuidi e Dybala. Rugani, con l'arrivo di Damiral, vede ridotte al lumicino le possibilità di ingresso. L'impiego di Mandzukic è subalterno a quello di Higuain e CR7. Khedira meglio che appenda le scarpe al chiodo, almeno in campionato. 

Come uscirne: non è facile.
Certo, Marotta ha forse svenduto, ma si è tolto il peso degli ingaggi e le tensioni nella gestione dello spogliatoio. Se Paratici copiasse la strategia dell'Inter farebbe domani mattina lo scambio Dybala per Icardi  + 20/30 milioni o meglio un reciproco scambio in prestito, magari buttandoci dentro Matuidi per 3/5 milioni di prestito oneroso. Piazzerebbe Matuidi, Mandzukic e Rugani o meglio Bonucci in prestito oneroso con obbligo di riscatto. Khedira meglio una buona rescissione con Emre Can ottima riserva a centrocampo. 

C'è tempo fino al 2 settembre, ma l'esordio per la Juventus è tra 6 giorni, meglio che Paratici si sbrighi!