Per la prima volta da diversi anni la Juventus si trova nella stessa identica situazione di Milan, Inter e Roma: deve chiudere il mercato con un cospicuo numero di cessioni, capitalizzando cash il più possibile. Il Napoli fa storia a sé: ADL ha sempre avuto una gestione oculata e quindi non ha i problemi delle altre squadre.

Molte le indiscrezioni e le supposizioni, la lista dei possibili partenti sono più di una. E in questo contesto, quando una grossa squadra vende (o per meglio dire SVENDE) certi talenti è meglio rizzare le orecchie. Verò è che l'Inter del triplete fu costruita sugli scarti del Real Madrid. Vediamo quindi uno a uno i possibili, se non certi, esuberi della vecchia signora.

Paulo Dybala: 25 anni, attaccante argentino. Prezzo Transfmarkt 85 milioni. Nell'ultima stagione ha ricoperto il ruolo di riserva della riserva. Usato in alternativa a Kean o Mandzukic.

Mario Mandzukic: coriaceo attaccante croato di 33 anni. Prezzo Transfmarkt 18 milioni. Ottimo come seconda scelta di qualità ed esperienza. Inadatto a una squadra con molteplici obiettivi, ad esempio le squadre che giocano Champions o Europa League.

Gonzalo Higuain: attaccante argentino di 31 anni, viene da una stagione in gran parte fallimentare. Prezzo Transfmarkt 35 milioni. Accusato di essere sovrappeso, non dimostra la giusta grinta agonistica lontano da Torino.

Mattia Perin: portiere italiano di 26 anni. Prezzo Transfmarkt 13 milioni. Ha voglia di giocare!

Blase Matuidi: centrocampista francese di 32 anni. Prezzo Transfmarkt 22 milioni. Una seconda alternativa di ottimo livello per una squadra di punta, ma anche un ottimo centrale per una squadra di seconda fascia.

Sami Khedira: centrocampista centrale di 32 anni. Prezzo Transfmarkt 7 milioni. Viene da un paio di stagioni costellate da infortuni, anche se le qualità tecniche sono notevoli.

Abbiamo poi Rugani, De Sciglio e lo stesso Pjianic come sacrificabili di lusso per Sarri.

Ma stavolta la frittata si è girata. Se le dirette concorrenti facessero il gioco sporco fatto dalla vecchia signora nelle precedenti stagioni lascerebbero alla juve i suoi talenti o li prenderebbero in prestito non oneroso senza diritto di riscatto. Il costo degli ingaggi uniti alla mancanza di riscossione del valore dei cartellini portebbe la Juve dentro il FFP e qui tutti riderebbero. A meno di scambi vantaggiosi.

Per esempio: Icardi per Dybala + 20 milioni con l'Inter. Oppure Higuain per Dzeco alla Roma. Certo, nessuno è fesso ma spero che nessuno sia tanto tonto da prendere giocatori demotivati per compiacere gli Agnelli!

Diverso è il discorso per le piccole squadre. Fossi in Pierpaolo Marino dell'udinese farei subito lo scambio DePaul per Matuidi e Khedira. Finalmente l'Udinese risorgerebbe (anche se non è nel DNA dei Pozzo fare una squadra che accontenti i tifosi).

La speranza: che gli esuberi della Juve restino tali o vengano svenduti!