Devo proprio dirlo, quello appena passato è il weekend calcistico perfetto per un interista friulano come me.

Partiamo subito dalla cronostoria di quanto accaduto. Nel pomeriggio, in un modo del tutto inaspettato, la Juventus pareggia con demerito a Firenze. Non solo manca il gioco, ma appena fatta la lista Champions, Douglas Costa e Pjianic si infortunano. Sono cose che possono succedere, ma dopo l'infortunio avuto da Chiellini, i problemi cominciano ad arrivare anche dove non hanno bussato per anni. 

Ore 20:45, comincia la sfida vera.
Inter - Udinese. Chiaro che il bianconero friulano avrebbe tentato il tutto x tutto per poter quantomeno equilibrare la disattenzione del bianconero di Torino. Pronti... via.
L'Inter sembra più convincente nei primi 20 minuti, poi l'Udinese in preda alla solita trans agonostica che la caratterizza solo con le milanesi, infuria su ogni pallone. Il clima si fa teso! Barella perde la palla e per recuperarla, anche se in vantaggio, tocca il pallone ma falcia letteralmente De Paul. A termini di regolamento giusto il giallo, non il rosso. 

La polemica al bar infuria, i tifosi bianconeri, sia gobbi che friulani non ci stanno. Rosso diretto per Barella e 100 giornate di squalifica!! Ci sta, il tifo è anche questo. C'è chi inneggia a calciopoli e chi vede complotti anti juventusa da tutte le parti. Pazienza. Inneggiare a calciopoli al primo contrasto duro mi pare eccessivo. 
E poi il momento clou. I giocatori dell'Inter subiscono l'esuberanza atletica dei giocatori dell'Udinese. I giocatori dell'Inter si stanno innervosendo e quelli dell'Udinese ne approfittano anche sul piano psicologico. Scontro normale di gioco, De Paul simula su Candreva, il quale lo redarguisce (in modo forse offensivo). De Paul da incosciente schiaffeggia Candreva. Giusto il rosso. 
Teniamo sempre presente che il campionato dell'Udinese è finito dopo il fischio finale, quello dell'Inter è appena iniziato. Ci sta quindi la differenza di vedute e di foga agonoistica.
Poi arriva il gol di Sensi. L'Udinese non si arrende neanche dopo il fischio finale ma PAZIENZA!! 

Le note positive: la Juve pareggia, ma soprattutto la Fiorentina dimostra che se si vuole il risultato positivo con la vecchia signora è a portata e non più una chimera.
L'inter vince non convincendo, doppia felicità. Da un lato i bianconeri a sgolarsi e a scervellarsi in modo offensivo, dall'altro il sorrisetto di chi ha 9 punti.
Non solo: De Paul squalificato e 2 giocatori gobbi infortunati. 
Le vittorie di Roma e Napoli in modo convincente l'unica nota stonata.

Per anni abbiamo subito l'oblio. Almeno per oggi però le chiacchiere stanno a zero !

PS: grande Siniša Mihajlović, siamo tutti con te!