Atalanta e Milan, due squadre in grande forma che si battaglieranno sabato sera alle 20.30, la tensione aumenta con l'avvicinarsi a questo vero e proprio scontro Champion's. 

Ecco come mi immagino il match: il Milan avrà il possesso del pallone, a Gattuso piace vedere la sua squadra giocare da dietro senza paura e con grande qualità di palleggio. L'Atalanta imposterà la partita sul pressing alto uomo a uomo cercando di non fare uscire i rossoneri dalla propria metà campo palla al piede, una volta recuperato il pallone in zona offensiva con la qualità di Ilicic e Gomez i neroazzurri proveranno a fare male al Milan.

La chiave del match potrebbe essere Lucas Paquetà, una volta eluso il pressing alto dei bergamaschi lo spazio si aprirebbe alle spalle del duo Freuler-De Roon, dove dovrà essere bravo il brasiliano a inserirsi, ecco che in quel caso le azioni del Milan potrebbero diventare davvero pericolose.
La superiorità numerica del centrocampo rossonero dovrà dunque fare la differenza per riuscire a mettere in difficoltà la corazzata nerazzurra di Gasperini. In queste prime partite con la maglia rossonera, Paquetà ha già mostrato di avere l'inserimento senza palla tra le sue caratteristiche principali, prevedo che Gattuso lo lascerà più libero di muoversi sulla trequarti per creare scompiglio al centrocampo e alla difesa della Dea, mi aspetto quindi un Milan schierato verosimilmente con un 4-2-3-1(almeno nella fase di possesso) con Chalanoglu che potrebbe scambiarsi spesso la posizione con il brasiliano per agire anche lui alle spalle del Pistolero Piatek.

Sarà fondamentale per il Milan resistere ad un prevedibile inizio roboeaggiante degli atalantini, spinti da uno stadio sold out, con i tifosi che giocheranno al fianco dei propri beneamini per inseguire un vero e proprio sogno.
Il primo quarto d'ora sarà quindi molto delicato per i rossoneri, dovranno essere bravi a gestire il possesso e a tenere basso un ritmo del gioco che la Dea proverà invece a tenere altissimo. Se il Milan riuscirà a far spendere energie fisiche e nervose agli avversari nelle prime battute del match e in generale nel primo tempo, potrebbe riuscire ad aumentare il livello del proprio gioco nella seconda frazione, dove, difficilmente, l'Atalanta riuscirà a tenere gli stessi ritmi della prima frazione. 
Mi aspetto quindi che Gattuso abbia preparato la partita in questo modo, ritmo lento e tanto possesso palla nel primo tempo e un secondo tempo più offensivo per cercare una vittoria che sarebbe oro colato per i rossoneri. 

Sabato si avvicina, Bergamo ore 20.30, Atalanta - Milan per un posto in Champion's League.

Occhio a Lucas Paquetà!!