Scrivevo dopo l’Atalanta che al Milan era rimasto un solo problema, Suso sembrava fuori condizione, dal gioco e dagli schemi del nuovo Milan 2.0 

Complice la squalifica dello spagnolo, ieri sera é toccato al suo connazionale Castillejo. Un ragazzo che ultimamente ha faticato a trovare spazio nonostante abbia fatto intravedere qualitá importanti nella prima parte di stagione (in particolare a Sassuolo). 

Con Suso in evidente difficoltà era l’occasione ideale per dimostrare di meritare il posto da titolare. Samu lo sa bene e decide di prendersi la scena davanti a quasi 50 mila rossoneri.

Nel brutto primo tempo del Milan è l’unica luce che illumina San Siro, un tiro a giro fantastico che trova un super Dragowski e una botta di destro respinta in angolo dal portiere ex Fiorentina. Le uniche 2 occasioni del Milan (se escludiamo il gol annullato) entrambe firmate dallo spagnolo.

Nel secondo tempo invece i rossoneri partono forte, sbloccano il match sull’asse Chalanoglu-Piatek e lo chiudono in poco tempo grazie a un super Castillejo. Prima salta l’avversario sulla trequarti e offre un cioccolatino già scartato a Kessiè che firma il 2-0 con un pregiato pallonetto, poi raccoglie uno dei soliti Cross di Conti (bentornato titolare) e con una zampata da attaccante vero cala il tris che mette la parola fine al match. 

Tutto qui? Direi proprio di no, El Fideo ha dimostrato anche di avere una certa propensione al sacrificio che Suso non ha minimamente. Entusiasmante in questo senso il recupero in area di rigore rosso era sul 3-0, a cui è seguito il grande applauso di tutto lo stadio per una prova in entrambe le fasi di gioco che ha convinto tutto il popolo rossonero.

Il Milan in questa volata Champion’s-Coppa Italia avrá un’altra nuova arma (in aggiunta a Conti e Biglia), Castillejo sembra pronto per prendersi un posto da titolare ai danni dello spento Suso. 

Gattuso sará stato certamente impressionato dallo spirito di sacrificio e dalla qualitá messa in mostra dallo spagnolo. Nonostante sia un grandissimo estimatore dell’altro spagnolo, credo che per il bene della squadra utilizzerà molto di più Samu da qui alla fine della stagione.

Anche a sinistra? La duttilitá di Castillejo gli permette infatti di giocare anche sull’altra fascia, così da far rifiatare lo stacanovista turco in vista della volata finale. 

Insomma una pedina che potrebbe davvero essere fondamentale per le sorti della stagione rossonera, El Fideo ha battuto un colpo, forte e diretto. Aspettando una risposta da Suso, è probabilmente l’ora di concedergli più spazio e continuità.

Castillejo è pronto per prendersi il Milan, Rino ora tocca a te lasciarglielo fare.