E' uscita la lista dei 30 possibili Palloni d'oro, con grande amarezza sono rimasto nella casella zero dei giocatori italiani, visto che a mio avviso Buffon per la passata stagione, con Giorgio Chiellini, doveva essere inserito nella lista. I 30 sono stati scelti soltanto perché la loro squadra ha vinto più di due trofei stagionali, mentre si dovrebbe premiare i migliori in ogni ruolo e fare la lista dei 30 tra portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti. Ma passiamoci sopra e andiamo a stilare questa lista di 30 nomi:

  1. Sergio Aguero (Manchester City)
  2. Alisson Becker  (Liverpool)
  3. Gareth Bale (Real Madrid)
  4. Karim Benzema (Real Madrid)
  5. Edinson Cavani (Paris Saint-Germain)
  6. Thibaut Courtois (Real Madrid)
  7. Cristiano Ronaldo (Juventus)
  8. Kevin De Bruyne (Manchester City)
  9. Roberto Firmino (Liverpool)
  10. Diego Godin (Atletico Madrid)
  11. Antonine Griezmann (Atletico Madrid)
  12. Eden Hazard (Chelsea)
  13. Isco (Real Madrid)
  14. Harry Kane (Tottenham)
  15. N’Golo Kanté (Chelsea)
  16. Hugo Lloris (Tottenham)
  17. Mario Mandzukic (Juventus)
  18. Sadio Mané (Liverpool)
  19. Marcelo (Real Madrid)
  20. Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain)
  21. Lionel Messi (Barcellona)
  22. Luka Modric (Real Madrid)
  23. Neymar (PSG)
  24. Jan Oblak (Atletico Madrid)
  25. Paul Pogba (Manchester United)
  26. Ivan Rakitic (Barcellona)
  27. Mohamed Salah (Liverpool)
  28. Sergio Ramos (Real Madrid)
  29. Luis Suarez (Barcellona)
  30. Raphael Varane (Real Madrid)

Quando ho letto la lista dei 30 candidati mi sono fatto due domande. La prima è stata: "Ma questi sono i 30 giocatori più forti al mondo?". Ma anche: "Se questi sono i 30 più forti al mondo, non c'è qualche dubbio nella scelta dei nomi?". Partiamo dal fatto che alcuni giocatori sono realmente i più forti al mondo, quando dici Cristiano Ronaldo, Messi, Neymar, Salah, alzo le mani e do retta a chi li sceglie. Poi ci sono quelli che dici ci possono stare, come Isco, Harry Kane, Eden Hazard, Mandzukic, Manè. Ma quando leggo che tra i 30 ci sono Lloris, Oblak, Varane, Godin, allora dico: cosa hanno fatto questi giocatori per essere tra i 30 più forti scalzando Buffon e Chiellini?

Partiamo con i portieri: Cosa hanno fatto nella passata stagione più di Buffon, i signori Lloris e Oblak? Io non parlo della squadra, di quello che ha vinto, ma nel giocatore stesso,:non credo che i due siano stati a livello del portiere che, ricordo, è il più forte di tutti i tempi e che avrebbe meritato quel premio in almeno una stagione nella sua carriera bianconera, ma come si sa (e non capisco), il portiere non viene mai premiato, anche se è quello che a mio avviso fa vincere i trofei e non gli attaccanti che segnano. Passiamo a Varane e Godin e li confrontiamo con Giorgio Chiellini? Capisco che ad alcuni di voi Chiellini stia antipatico, delle volte viene colpito e fa un po' di scena, ma come difensore è ancora oggi il più forte della difesa bianconera: in tre anni ha fatto due finali di Champions, eppure viene messo dietro a Varane. Ma ci rendiamo conto chi hanno inserito? Varane a mio avviso è il punto debole del Real e viene inserito nella lista dei più forti centrali al mondo? Sapete perché è stato inserito ? Perché gioca nel Real. Il club ha vinto la Champions, ma perché non si menziona la bravura di un difensore e si fa spazio al club che vince? Io credo che Romagnoli, Bonucci siano alquanto superiori a Varane.

Poi andiamo oltre. Tra i 30 ancora Sergio Aguero... ma scherziamo? Ma Higuain allora? Ma davvero stiamo credendo a questi scemi che scelgono i nomi? Higuain non è più forte di Aguero? In base a cosa scelgono un giocatore? Allora direi di mettere direttamente la rosa di un club che vince la Champions, e si scelga il nome del più forte in rosa... uno scandalo. Da quando premiarono Papin all'epoca non ho più creduto che questo trofeo fosse assegnato al più forte ma al club, e a quello che ha vinto.


Gli Italiani

Cosa devo dire? Io non so cosa dire... l'Italia è diventato un porto di stranieri, i ragazzi crescono a stento, diciamo che ad oggi i più forti italiani sono Lorenzo Insigne, Bernardschi, Chiesa, Romagnoli oltre ai vecchi Buffon, Bounucci, Chiellini (vecchia guardia Juventus), Bonaventura, Immobile, non menziono Belotti che a mio avviso è un attaccante di medio livello, anzi credo che Cairo abbia finito i polsi per aver all'epoca rifiutato 50/60 milioni di euro per un giocatore medio, con due grandi stagioni alle spalle...

Chi vincerà il Pallone d'oro?

A mio avviso lo vincerà uno tra Modric e Messi. Lo schifo che gira intorno a Ronaldo mi sta davvero disgustando, visto che in 9-10 anni di Real Madrid non è uscito fuori niente, mentre ora sembra essere diventato una cattiva persona tutto insieme. Mi chiedo se fosse rimasto al Real se avesse avuto tutto questo schifo intorno. Per gli altri posso dire che secondo me lo meriterebbe Salah, visto che l'egiziano è un fenomeno a tutti gli effetti, e se non fosse stato per Sergio Ramos il Liverpool avrebbe vinto la Champions League. Gente del genere non dovrebbe essere inserita in certe liste: Ramos non è uno stinco di santo, ma giocando nel Real non mi sorprende che venga inserito nella lista...