Tv, primo canale della televisione di Stato.
Primo dubbio amletico: è il concerto di Lady Gaga o il Super Bowl? No, il palinsesto è stato incredibilmente rispettato (la prima serata oramai inizia non prima delle 22, almeno così sostengono fonti autorevoli e sostenitori del tubo catodico: non le fanno più le trasmissioni di una volta). La performance di Bocelli, i colori, i fuochi d’artificio, Martin Garrix e Bono Vox imprigionati in Matrix: avremmo anche potuto perderla la partita, dopo questa inaugurazione di Euro 2020 sarei rimasto soddisfatto lo stesso.
Voto: 10.

Il clima musicale ha forse mandato in confusione le migliaia di sostenitori azzurri sparsi sugli spalti dell’Olimpico. Probabilmente, sentendo le note del “Guglielmo Tell” di Rossini, erano convinti di essere a teatro. Ora, mantenendo le distanze e tutti gli accorgimenti necessari, è possibile avere il piacere di sentire l’incitamento verso i nostri Azzurri? La prossima volta cerchiamo di far valere il fattore campo, anche se probabilmente non servirà più di tanto. Se sul terreno di gioco abbiamo fatto baldoria, infatti, sugli spalti non c’è stata partita: i 2300 supporters turchi hanno dato una lezione ai numerosi omologhi nostrani. “Nessun dorma” l’hanno preso fin troppo alla lettera.
Voto tifosi Italia: 3.
Voto tifosi Turchia: 8.5

Una scusante per i tifosi italiani, però, io l’ho trovata. Vedere Çalhanoğlu oggi era come assistere al “fantasma dell’opera”. Vi giuro, io non l’ho mai visto. Seriamente. Se qualcuno mi sa dire in quale azione è entrato, mi faccia una cortesia: non me lo dica lo stesso.
Voto alle “porte aperte al Milan”: 5

Quando hanno spiegato agli arbitri il modo in cui comportarsi in caso di contatto con la mano in area di rigore, evidentemente ci deve essere stato qualche fraintendimento. Ieri abbiamo riscritto le regole del gioco del calcio. Non solo sarà possibile toccare il pallone con il braccio lontano dal corpo senza che gli sceriffi del VAR possano perlomeno intervenire per permettere all’arbitro di andare a rivedere l’azione, ma adesso si potrà anche finire in fuorigioco battendo un calcio d’angolo. Non è che la ritroviamo tra qualche mese come una delle innovazioni che la Superlega vorrebbe adottare per rendere il gioco più avvincente e avvicinarsi ai giovani?
Voto direzione di gara: 2 (cartellini) e mezzo.
Credo di aver trovato la soluzione alternativa al petrolio: Barella. Una fonte energetica inesauribile, capace di dispensare corsa senza sosta. Però teniamo segreto il prezzo al barile: non vorrei che qualcuno di neroazzurro si accorgesse del suo valore e lo inserisca nella lista dei sacrificabili.
Voto al motorino (nero)azzurro: 8

Mentre la squadra di Mancini volava altissimo, Donnarumma si è divertito a bere un po' di tè nell’attesa. Morale della favola? Porta inviolata, 1 milione di euro in più richiedibile sull’ingaggio del miglior offerente e valore di mercato triplicato.
Voto alla serata di Gigio: 8.5

I professori Bonucci e Chiellini, dopo aver tenuto lezione ad Harvard, potrebbero avere l’onore di effettuare un giro di conferenze in tutta Europa magari con l’assistente Demiral che necessita (come è naturale che sia) di qualche dritta. Chi di noi non vorrebbe vederli in cattedra a Londra?
Voto ai due difensori centrali: 9 e tre quarti (fateci sognare come ad Hogwarts).
Ma quanto sono belli i terzini sottovalutati? In molti ritenevano fossero il nostro punto debole, invece prima Florenzi e poi Di Lorenzo sulla destra, e soprattutto Spinazzola sulla sinistra, hanno dimostrato che non siamo così indietro.
Voto a Spina (nel fianco) zzola: 8

Lorenzo
si perde in un bicchiere d’acqua, poi si ritrova e te lo versa tutto addosso. Ciro è teso, poi si rilassa e si porta il Paese sulle spalle. Però non mi fate aspettare un’ora per vedervi tirare in porta: calciate, calciate, calciate. Guardate che se la prossima volta vi vedo fare così, chiamo Zdenek. A proposito, ma qualcuno ringrazierà mai il boemo per aver lanciato questi due (e Verratti)?
Voto al Pescara che fu: 9

Ditemi che è una mossa per intimorire l’avversario. Federì, io ti voglio bene, e secondo me sei anche troppo bistrattato, però quel biondo… ma perché? Perché??????????
Voto al parrucchiere di Bernardeschi: 10 per il coraggio

 

Indaco32