Ieri notte ho ricevuto una telefonata inaspettata da parte di un carissimo vecchio amico napoletano, Giovanni.
Non ci sentivamo dall’estate scorsa, quando mi preannunciò il passaggio di Bernardeschi alla Juventus.
Lo conobbi nel lontano 1975 e quasi casualmente al Franchi di Firenze in occasione di una pirotecnica e allucinante partita Fiorentina-Juventus., terminata ahimé con la vittoria dei viola per 4 a 1!!!

Quante ce ne dicemmo quel giorno quando eravamo ancora ragazzi!!! Napoletano amante della pizza, eppure tifosissimo della Fiorentina, ma soprattutto informatissimo su tutti i movimenti di calcio mercato soprattutto quelli riguardanti la Viola anche e soprattutto grazie all’amicizia fraterna che lo lega da tempo al nipote del direttore tecnico fiorentino Freitas. Persona splendida simpaticissima e dotata di grande comunicativa svolge da tanti anni il lavoro di taxista w anche questo lavoro gli permette spesso di captare anche solo per caso notizie anche solo frammentarie.

‘’Ue Gualtiè come stai??!! Ci avete accattato pure Chiesa!!! Contento sei ??!!‘’ Chiesa? dico io… ’’ Si proprio isso !!! Marotta l’ha preso e ci sgancia Pjaca a titolo definitivo, Rugani in prestito e 37 milioni… Cancelo non lo pijate più ! Non va piu alla Juve ! E allora che dici Gualtiè sei contento??!! ‘’ Giovà ma sei sicuro ??? Dico io… Sicurississimo! Me la detto l’amico mio... Capisci a me….!!! La cosa sarà ufficiale tra 3 o 4 giorni forse anche prima e le visite mediche a Torino Fede le fa tra una decina di giorni . Giovà a me sembra strano!! Dico io quasi sotto voce, non mi sembra un grande affare per la Juve… Giovà ...Troppi soldi….!!! Pjaca ….’’ Gualtiè non ti sento !!! ‘’ Poi Cancelo ….Ma chi te l’ ha detto Giovà !! incalzo io con voce piu sostenuta !!! ‘’ Non ho capito Gualtiè !! Giovà !!!!A me sembra troppo strano, Giovà !!  Ti fa piacere Gualtiè ? Contento sei ? Giovà ma che dici , che dici !!??  ti sento male Gualtiè !!! ‘’ Giovà !... cazz !!! Sarai contento tu ! Incalzo io ormai ad voce altissima …!

Ed è proprio in quell’istante alle 5 del mattino che purtroppo mia moglie preoccupata dalle urla mi sveglia, mi leva il cuscino dagli occhi ancora semichiusi dal sonno impedendomi però di fatto, e me ne dispiace, di potervi dare ulteriori dettagli in merito a questa mossa di mercato.
Nel contempo però potremmo cogliere l’occasione per provare a giocare per tutta la prossima settimana, per intenderci quella delle visite mediche di Federico... sulla ruota di Firenze i numeri di maglia di Chiesa (25) Rugani (24 ) e Pjaca (20 e 22).
Il tutto per ambo terno e quaterna , non si sa mai...