Oggi voglio sfatare questo mio fardello che tengo dentro, quando in campo vedo Neymar da Silva Santos Júnior . Infatti quello che ho sempre pensat dall'arrivo del brasiliano a Barcellona nel 2013. Inizialmente arrivò questo ragazzo di 21 anni per una cifra sconsiderata per 57,1 milioni di Euro. Ricordo che non avevo mai sentito questo giocatore prima dell'approdo al Barcellona, visto che non seguo il campionato brasialiano, quindi per me era nuovo a tutti gli effetti. Quindi pensai " Se lo paga così tanto, sicuramente è un campione ". Infatti lo era...bravo, ma non un fenomeno. Così la prima stagione fu una sorpresa azzeccata da parte del Barcellona, che aveva preso un ottimo giocatore, ma niente più. Come Neymar nei campionati Europei quanti ce ne sono ? una decina ?

Molti pensano che giocare nel Barcellona o nel Real significa essere dei campioni, ma quello che vorrei dire loro è " Se uno è un campione lo è in tutte le squadre dove gioca fosse anche il Brescia, giusto ? ". Adesso non voglio dire che un giocatore che prende svariati milioni di Euro possa giocare in un club di B italiana, ma diciamo che ne ho visti di fenomeni giocare con squadre di basso livello ed essere fenomeni, basta pensare a Roberto Baggio con Bologna e Brescia. Neymar è bravo, ma lo stiamo vedendo sempre con grandi squadre, dove anche un giocatore normale è visto com uno forte. Avete mai pensato se Isco andasse via da Madrid e approdasse al Bologna, sarebbe davvero cos' fenomenale ? No, quindi perchè dovrei dare del campione ad un giocatore che ha avuto sempre gli squadroni intorno ?

Passiamo dal giocatore all'uomo Neymar, ma voi lo rispettereste un personaggio del genere ? Prende dei calcetti e fa delle scenate del genere, secondo voi un campione si comporta così ? Si può stizzire come fa Cristiano Ronaldo, ma fingere è davvero da andare li e dirgli " Idiota ma ti vuoi alzare da terra ? ". Un campione non è così, c'era Maradona che aveva un caratteraccio era rissoso, c'era Ibra che non si faceva passare la mosca sotto il naso, poi c'erano Totti un pò rosicone e quelli quieti come Del Piero, Baggio e Messi. Ma nessuno di questi ha mai fatto delle scenate simili.

Perchè e così stupido Neymar ?

Secondo me perchè gli è stato data troppa importanza dai club in cui ha giocato. club importante dovrebbe avere il pugno duro nei confronti di un giocatore di sua proprietà. Si adesso Neymar è uno che porta i soldi con i diritti e sponsor, ma questo non dovrebbe essere preso in considerazione, visto che avere nel club gente così, fa solo che del male al calcio.

Neymar non è uno da pallone d'oro

Secondo me Neymar non è un giocatore da Pallone d'Oro, anzi per me lui non sarebbe capace da solo di far vincere un trofeo come la Champions al PSG, questo lo vedremo con il tempo. Neymar dovesse passare al Real Madrid, vincerebbe la Champions grazie alla squadra e non per meriti propri. Mi è bastato vedere quest'anno al PSG di Champions cosa è riuscito a fare, niente. Quindi il vincere in Francia è al livello di Padoin che ha vinto 4 scudetti anche senza giocare sempre, quindi parliamo di Champions. Nel Barcellona ha vinto ? C'era Messi, anzi quella Chapions l'ha vinta Messi da solo.

Neymar sarà mai tra i 10 più grandi di tutti i tempi ?

Io credo di no. La mia classifica generale adesso è: 1) Maradona 2) Pelè 3) Zidane 4) Cristiano Ronaldo 5) Messi 6) Ronaldo ( fenomeno ) 7) Roberto Baggio 8) Ronaldinho 9) Platini 10) Cruijff

La classifica non si fa per le vittorie ma per quello che hanno lasciato al calcio anche dopo tanti anni

Neymar a mio avviso non potrebbe mai prendere il posto di uno di loro, fuori sono rimasti persone come Best, Del Piero, Totti, Falcao ( Roma ), Cantona, Henry, Van Basten, Gullit, Rijkaard, Beckham, Gerrard, Lampard ( mi scuso se nonho inserito altri nomi, ma questi sono quelli che secondo me sono i più forti) ecc. Quindi a mio avviso un giocatore come tanti brasiliano forti che hanno giocato in Europa, ma che a mio avviso non lascerà nessun ricordo indelebile nella mente di chi lo sta vivendo.

Distinti Saluti

Ammiraglio Byrd