In questi giorni di fine campionato (e inizio calciomercato!) si susseguono i rumors su Massimiliano Allegri. L'attuale allenatore bianconero è finito - come spesso accade in questo periodo dell'anno - sotto la lente di ingrandimento di tifosi, giornalisti ed esperti. 

La maggioranza dei tifosi di Madama vorrebbero un cambio di rotta, altri (a dire il vero, sempre meno) appoggiano il tecnico livornese.

L'allenatore - dei 5 Scudetti e 4 Coppe Italia di fila, nonchè 2 finali di Champions League in tre anni - è nel bel mezzo di una "guerra" tra due fazioni opposte: coloro che vogliono il bel gioco e coloro che vogliono vincere e...basta.

Tra i due schieramenti ce n'è un terzo di chi - giustamente - vorrebbe vincere vedendo la propria squadra fare un calcio più propositivo.

Personalmente, non nego che sarei ben lieto di veder giocare la Juventus con un atteggiamento più "Premieristico", ma - allo stesso tempo - non mi sento di criticare un allenatore capace e intelligente come Allegri.

Mister Allegri è pur sempre l'allenatore che ha portato la Juventus a raggiungere due finali di Champions, di cui una giocata quasi alla pari con (forse) l'ultimo grande Barcellona degli ultimi dieci anni e l'altra persa - praticamente - nell'intervallo contro il Real Madrid.

Il tecnico bianconero è un pragmatico, è un filosofo della SEMPLICITA', per lui il calcio è qualcosa di semplice e rigetta ogni forma di "calcio astratto e arzigogolato".

Il pensiero preponderante nell'ambiente juventino (che personalmente condivido) è che se davvero c'è bisogno di cambiare, bisognerà farlo per fare un vero salto di qualità ulteriore. Di Allenatori migliori del tecnico toscano ce ne sono pochi, al momento - probabilmente - 2 o 3: Guardiola, Zidane e Klopp. 

Tutti e tre gli allenatori in questione - al momento - sembrano irraggiungibili, ma per Pepp Guardiola, forse, potrebbe aprirsi uno spiraglio (vedasi la probabile sanzione consistente nella non partecipazione del club di Manchester alla prossima Champions League). 

Pepp è davvero così irraggiungibile? E Allegri è davvero così scarso come si vuol farlo passare?