Pochi giorni fa Aurelio De Laurentis ha annunciato di aver già acquistato un attaccante che nel suo campionato ha segnato 20 gol. Da lì, la curiosità dei tifosi napoletani è cresciuta a dismisura. Il Napoli, in questa sessione di mercato, dovrebbe attuare un importante rinnovamento. 

In uscita

- Dries Mertens potrebbe partire, è seguito con interesse dall’Inter e dall’Atletico Madrid ed ha una clausola anche abbordabile.

- Jorginho è seguito dal Liverpool e dal Manchester United e pare che facciano sul serio, ma nelle ultime ore si sta facendo avanti con insistenza il Manchester City. Pep Guardiola lo stima molto e lo vedrebbe benissimo nel suo centrocampo. Intanto, De Laurentis spara alto: 60 milioni.

- Koulibaly è sotto la lente di ingrandimento del Chelsea e, secondo alcuni, anche della Juventus.

Al di là delle possibili uscite, però, ciò che interessa i tifosi è sapere chi sia il famoso bomber da 20 gol del quale ha parlato De Laurentis nella famosa e fumosa intervista a Il Mattino. I nomi in ballo potrebbero essere molti, ma i più caldi sono quattro, con un possibile clamoroso outsider.

  1. Florian Thauvin. L’attaccante francese dell’Olympique Marsiglia potrebbe essere, seriamente, l’indiziato numero uno. E’ giovane (classe 1993), può agire sia da trequartista che da attaccante sterno o seconda punta e in questa stagione, in Ligue 1, ha segnato proprio 20 gol. Thauvin ha disputato un’ottima stagione, mettendosi in mostra anche in Europa League e il suo prezzo di cartellino si aggira sui 30/40 milioni di euro. A favorire l’ipotesi Thauvin-Napoli, l’avvistamento di alcuni osservatori della squadra partenopea durante la partita di Europa League tra Marsiglia e Salisburgo. 
  2. Moussa Marega. Il francese naturalizzato maliano di proprietà del Porto è un classe 1991 che si è messo in mostra negli ultimi due anni. Dotato di velocità e senso del gol, in questa stagione ha messo a segno 22 marcature nel campionato portoghese. Il Porto è - notoriamente - una delle vetrine più care d’Europa, ma dietro una proposta importante, il giocatore può partire. D’altronde, come qualsiasi giocatore del Porto.
  3. Mariano Diaz. L’attaccante spagnolo (con nazionalità dominicana) del Lione ha segnato ben 18 gol in questa stagione di Ligue 1. Proviene dalla cantera del Real Madrid e, con la maglia dell’Olympique Lione, in questa stagione ha dato prova di tutte le sue migliori qualità. Brilla per dinamismo, doti balistiche e grande propensione al sacrificio, oltre ad avere un buon fiuto per il gol. Tempo fa si era parlato di una clausola di recompra “in stile Morata” per riportarlo a Madrid, ma in realtà nel suo contratto non è presente alcuna clausola di questo genere. Il Lione lo acquistò per circa 8 milioni di euro, ma adesso il suo valore è schizzato alle stelle e il club di Aulas - così come il Porto - è un po' come una "gioielleria calcistica". Potrebbe essere anche lui il Mister X da 20 gol di cui parla De Laurentis. Sarebbe un gran colpo per il Napoli.
  4. Timo Werner. L’attaccante tedesco del Lipsia è il più giovane dei quattro (classe 1996). Non ha segnato 20 gol, bensì 12 in Bundesliga, ma - a detta di molti - è uno degli attaccanti più promettenti del panorama europeo. E’ il più lontano dei tre, soprattutto alla luce delle sue esternazioni sul campionato italiano (disse, pubblicamente, di preferire la Spagna e l’Inghilterra) e della sua valutazione decisamente alta, circa 60 milioni di euro.
  5.  L’outsider, invece, potrebbe essere una vecchia conoscenza della Serie A e risponde al nome e cognome di Mario Balotelli. SuperMario ha già espresso la sua simpatia per il Napoli e, in un’intervista di qualche mese fa, disse che in Italia tornerebbe volentieri, non negando simpatie per il Napoli e per la Juve.  C’è anche un altro aspetto. A Napoli, Balotelli ha sua figlia (avuta con Raffaella Fico) e i tifosi napoletani hanno un debole per lui, tanto che ogni volta che ha giocato al San Paolo è sempre stato applaudito. L’ambiente di Napoli, inoltre, potrebbe essere davvero perfetto per il talento italiano che ha bisogno di sentire la fiducia e l’affetto dei propri tifosi. Sarà Mario Balotelli il Mister X da 20 gol in campionato? Dite la vostra…