Le previsioni di “Meteo-Mercato” prevedono un’estate bollente a Madrid! 

Il Real Madrid farà il grande colpo di mercato dell’estate 2018 e - visto lo strapotere economico dei Blancos e la voglia di protagonismo sul mercato  - non ci sarà da stupirsi qualora ci riuscisse.

D'altronde è da qualche anno che Florentino Perez non piazza un colpo ad effetto! 

Cristiano Ronaldo, secondo il parere di scrive, resta il migliore al mondo per una lunga serie di motivi. CR7 - calcisticamente - sa far tutto, ma mai come in questa stagione, ha dimostrato di sapersi gestire in maniera eccellente. 

Tutti avranno visto che, nella prima parte di stagione, il fenomeno portoghese ha giocato con il freno a mano tirato e i critici più frettolosi, addirittura, avevano ipotizzato un suo pensionamento vicino. Ma, come spesso accade, queste critiche affrettate sono state smentite. Ronaldo, dopo la sosta natalizia è cresciuto a dismisura ed è tornato ai ‘soliti’ livelli portentosi e ha trascinato il Real alla terza finale consecutiva di Champions League.

Fatta questa doverosa premessa, è chiaro che gli anni passano per tutti e il fenomeno di Madeira, nella prossima stagione, avrà 34 primavere sulle spalle. La Casa Blanca - dall’alto della propria esperienza nel gestire stelle - inizia a pensare a un possibile erede. 

I nomi più gettonati sono due: Neymar Da Silva Santos Junior e Mohamed Salah.

Capitolo Salah

Momo Salah ha disputato una stagione superlativa, è in lizza per la Scarpa D’Oro e - se vincesse la Champions - sarebbe un serio candidato anche per la vittoria del Pallone D’Oro. Da casa Reds giungono notizie sul probabile acquisto di Nabil Fekir, attaccante franco-algerino di proprietà del Lione, per la “modica” cifra di 70 milioni di sterline. Al momento non ci sono conferme in tal senso, ma se fosse vero, allora verrebbe avvalorata la tesi secondo cui il Real Madrid stia sondando il Liverpool per riuscire ad aprire una trattativa per portare l’egiziano alla corte di Florentino Perez.  

Il Liverpool avrebbe fissato già il prezzo del suo fuoriclasse: 200 milioni di sterline!

Naturalmente, parliamo di di cifre mostruose, ma - alla luce della super-inflazione del mercato - forse neanche troppo. Se pensiamo che, lo scorso agosto il Barcellona, per assicurarsi il giovane Ousmane Dembélé, ha sborsato la bellezza di circa 140 milioni di euro (bonus compresi) e che il PSG ne ha spesi quasi 180 per Mbappe, ebbene, 200 milioni per Salah potrebbero essere una giusta valutazione.

Capitolo Neymar

La strada per portare il talento brasiliano a Madrid è tortuosa, ma non impraticabile. Secondo le indiscrezioni circolate in Spagna e in Francia, ormai da mesi, Florentino Perez sta corteggiando con insistenza l’asso brasiliano. Il presidente dei Galacticos, sin dai tempi di un suo provino quando aveva appena 12 anni, ha sempre avuto un debole per Neymar e sarebbe disposto a tutto pur di portare ‘O Ney’ al Bernabeu. Tra il brasiliano e la Dirigenza del Real ci sarebbero stati diversi incontri e pare che il prezzo del fuoriclasse si aggiri sui 260 milioni di euro. 

A “facilitare” le cose al Real Madrid potrebbe essere il Finacial Fair Play.

Appare certa, infatti, una dura sanzione al club parigino che potrebbe ritrovarsi "costretto" a vendere Neymar. A ciò va aggiunto che il diretto interessato avrebbe chiesto esplicitamente di andare a Madrid per poter giocare al fianco di CR7. 

Il Real Madrid, dal canto suo, non avrebbe grossi problemi a tirar fuori una tale somma. 

Oltretutto, per poter essere in regola con il Fair Play finanziario, avrebbe modo di monetizzare. In particolare, molti giocatori in rosa sono sul piede di partenza, fra tutti Gareth Bale e Karim Benzema. Il centravanti francese, spesso, viene imbeccato dal pubblico, ma la dirigenza e l’allenatore lo ritengono fondamentale, perciò, non scommetterei su una sua partenza. Diverso, invece, è il discorso sul gallese che potrebbe raggiungere Josè Mourinho al Manchester United. Ad ogni modo, l’eventuale acquisto di Neymar o Salah porterà, inevitabilmente, ad un ciclone di mercato che coinvolgerà pedine importanti delle Merengues, alcune delle quali in ottica Juve. 

Non dimentichiamo che questo è l'anno del Mondiale...insomma, ci sarà da divertirsi.