La Juventus e il Liverpool potrebbero ritrovarsi ‘complici’ di mercato. 

La notizia delle ultime ore riguarda un possibile scambio a centrocampo tra le due squadre. Il Liverpool, infatti, si è messo sulle tracce di Sami Khedira e sta cercando di convincere la Juventus e il giocatore. Proprio due giorni fa, il tedesco di proprietà della Juve - dopo aver chiarito di trovarsi benissimo a Torino - ha lasciato intendere che gli piacerebbe tentare l’avventura nella Premier League Inglese per poter aggiungere un altro trofeo alla suo autorevole curriculum. 

Khedira ha vinto nei maggiori campionati europei: Germania (1 Campionato); Spagna (1 Campionato, 2 Coppe del Re, 1 Supercoppa Spagnola, 1 Champions League, 1 Supercoppa UEFA e 1 Mondiale per Club); Italia (3 Campionati Italiani, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana) e Nazionale Tedesca (1 Mondiale FIFA). A 31 anni vorrebbe provare ad arricchire ulteriormente la sua bacheca, vincendo anche un trofeo in Inghilterra. Il roccioso centrocampista bianconero è uno dei migliori interpreti del suo ruolo e nel corso della sua gloriosa carriera si è fatto apprezzare, in particolar modo, per la sua intelligenza tattica e, nei tre anni in bianconero ha superato anche i noiosi problemi fisici che lo avevano reso tristemente famoso nell’ultimo periodo a Madrid. Qualsiasi allenatore abbia avuto la possibilità di averlo in squadra non ha mai rinunciato a lui. Allegri lo ha sempre voluto in squadra, nel 90% dei casi lo ha schierato titolare e quando è partito dalla panchina, lo ha fatto solo per motivi di turnover o per problemi fisici. 

Ancora non è chiaro se Max Allegri resterà al timone della Juventus e ogni giorno si rincorrono nuove voci e si arricchisce la lista dei possibili successori.

Ma, al di là del discorso sull’allenatore, sta nascendo un asse di mercato tra Torino e Liverpool.

Le indiscrezioni che provengono da oltremanica - che fanno eco a quelle italiane - parlano di un interesse concreto di Klopp per il suo connazionale Khedira e, probabilmente, la Juve lo lascerebbe andare se ciò servisse a sbloccare l’impasse Emre Can. Gli ultimi segnali parlano di un riavvicinamento forte tra la Juve ed Emre Can, con cospicuo aumento della commissione a favore degli agenti. Il tiro alla fune, però, ancora non è finito, perchè - a quanto pare - Jurgen Klopp le starebbe tentando tutte pur di convincere Emre Can al rinnovo e mollerebbe la presa solo se riuscisse ad avere un sostituto all'altezza e il suo nome è proprio Sami Khedira. 

Emre Can è un parametro zero, mentre il mediano juventino va in scadenza a Giugno 2019, ma l’apertura di una trattativa per Khedira da parte della dirigenza bianconera, potrebbe portare ad un passaggio del testimone tra i due compagni di Nazionale. 

Dunque, un tedesco va e uno viene, per l’una e per l’altra squadra. Emre Can, pur essendo diverso da Khedira, ha alcuni punti in comune, fra tutti, fisicità e capacità di inserimento. 

Con la cessione di Sami Khedira e il contemporaneo acquisto di Emre Can, la Juventus perderebbe, di sicuro, qualcosa sul piano dell’esperienza, ma guadagnerebbe punti in freschezza e margini di crescita, assicurandosi uno dei migliori prospetti a centrocampo.