Si susseguono le voci di una cessione sempre più probabile di Medhi Benatia, con destinazione Marsiglia.

Il forte difensore marocchino è molto apprezzato da Rudi Garcia - attuale allenatore del Olympique Marsiglia - e la stima pare essere reciproca. Lo stesso Benatia - ai microfoni di RMC Sport - ha detto di stimare l’ex tecnico della Roma, pur dicendosi concentrato solo sul Mondiale, ma ha poi aggiunto che dopo la Coppa del Mondo in Russia, valuterà con la Juve cosa è meglio fare. Anche se detto in “politichese del calcio”, Benatia ha fatto intendere che la sua avventura alla Juve potrebbe essersi conclusa.

Circolano addirittura le cifre dell’affare che sarebbe sui 35/40 milioni di euro, un’ottima plusvalenza per la Juve. Inoltre, potrebbe anche scatenarsi una vera e propria asta con altre due squadre interessate a Benatia: Valencia e Atletico Madrid.

La Juventus si ta muovendo da tempo per puntellare il reparto difensivo e dopo l’approdo di Mattia Caldara, si è messa alla ricerca di un altro centrale difensivo.

I nomi rimbalzati sulle testate giornalistiche in questi giorni sono davvero tanti: Godin, Gimenez, Romagnoli, Alderweireld e addirittura Umtiti. 

La sensazione più forte è che la Juve voglia provare a prende Alessio Romagnoli per diverse ragioni, per età, per conoscenza del Campionato Italiano e, soprattutto, per costruire - con Rugani e Caldara - la nuova difesa tutta italiana. Non sarà semplice riuscire a strappare il promettente difensore al Milan, ma neanche impossibile.

In questo periodo, tuttavia, altri due profili stanno catturando le attenzioni della dirigenza bianconera.

Lo porta Raiola.

Il potente agente Mino Raiola sta lavorando sotto traccia per riuscire a portare a Torino quello che - a detta di molti - sarà uno dei migliori difensori centrali del prossimo decennio: Matthijs De Ligt. Il giovanissimo (classe 1999) difensore dell’Ajax è un vero obiettivo di Marotta e Paratici. La vetrina dei lancieri è sempre stata molto cara, si parla di una richiesta di 40 milioni di euro e - proprio per questo - Raiola sta lavorando ai fianchi l’Ajax per facilitare il passaggio di De Ligt alla Juve. La concorrenza più agguerrita è quella del Barcellona, ma la Juve ha dalla sua i rapporti eccellenti col procuratore Mino Raiola. Un bel punto a favore, insomma!

Con l’acquisto di Matthijs De Ligt la Juve si assicurerebbe uno dei difensori più promettenti in Europa.

Il francese che tutti vogliono.

L’altra opzione per la difesa bianconera è Dayot Upamecano (classe 1998). Il francese è un anno più grande dell’olandese De Ligt ed è ricercatissimo da tutti i Top Club europei.

Le squadre che - più di tutte - fanno sul serio sono il Barcellona, il Real Madrid e il Manchester United. 

Il Lipsia (proprietario del cartellino) spara alto e chiede - addirittura - 100 milioni. 

Cifre incredibili, ma che quantificano quanto di buono abbia fatto il ragazzo in questa ultima stagione in Germania. 

In questa calda estate gli occhi delle migliori d’Europa saranno puntati - inevitabilmente - su Upamecano e De Ligt. Chissà chi la spunterà.