I campionati sono terminati in tutta Europa e il Mondiale è alle porte, ma inizia ad infiammare il calciomercato.
I nomi più gettonati in questi giorni sono quelli delle punte. Cristiano Ronaldo, Neymar, Gonzalo Higuain, Mauro Icardi, Robert Lewandowski, Karim Benzema, Alvaro Morata, Antoine Griezmann, Mario Balotelli e altri se ne aggiungeranno. Lo spostamento di uno solo dei giocatori citati - inevitabilmente - scatenerà un effetto a catena. 

In questa prima parte l’analisi riguarda: Cristiano Ronaldo (il nome più chiacchierato in questi giorni), Higuain (stesso discorso di “chiacchiere” come CR7), Griezmann (promesso sposo del Barça) e Karim Benzema (amato e odiato dai tifosi merengue).

Cristiano Ronaldo.
Il fenomeno di Madeira ha rilasciato dichiarazioni sibilline al termine della finale di Champions League e i “Gossip pallonari” si sono scatenati. 
CR7 potrebbe davvero partire, ma con quale destinazione? Se si ragiona sul prezzo del cartellino e sul suo stipendio, verrebbe da rispondere che solo 2/3 squadre potrebbero permettersi una tale follia, Manchester United, Manchester City e PSG, ma forse anche nessuno. 
La clausola di CR7, infatti, è di 1000 milioni di euro. Eh si, avete letto bene!
La mamma di Ronaldo guarda con malinconia a Manchester e ha dichiarato che sarebbe contenta “di vederlo di nuovo al Manchester United”. Questa sarebbe l’ipotesi più romantica, ma - al momento - difficile.
Dalla Spagna, invece, si mormora che il PSG abbia messo sul piatto ben 45 milioni di euro netti di stipendio per il portoghese. I parigini, però, devono fare i conti con il FFP e non basteranno le uscite di Cavani, Di Maria e Rabiot per poter dare l’assalto al pallone d’oro. 
Così, l’ipotesi più clamorosa riguarderebbe un “Fanta-Scambio” con Ronaldo in direzione Parigi e Neymar che farebbe il viaggio opposto, con destinazione Madrid. Ad oggi, questa è l’ipotesi più fantasiosa, ma anche l’unica percorribile e l’interesse di Florentino Perez per il fenomeno brasiliano del PSG è ormai cosa nota. 
Volendo attribuire delle percentuali, direi: 35% PSG, 30% Manchester United, 25% Real Madrid e 10% altro (Cina, Manchester City). 
Se ne vedranno, leggeranno e sentiranno delle belle.

Karim Benzema.
Le indiscrezioni sul numero 9 blanco si susseguono a velocità folle.
A inizio mese rimbalzavano presunte trattative con il Milan che puntava ad una punta esperta e forte come lui, dopo le delusioni Andrè Silva e Kalinic. L’ipotesi Milan pare essere sfumata definitivamente dopo i problemi della società rossonera con la UEFA.
Altra squadra accostata al francese è il Napoli. In questo caso, sarebbe Ancelotti - in prima persona - a spendersi per convincere il giocatore a trasferirsi a Napoli. I rapporti con l’allenatore di Reggiolo sono ottimi, ma difficilmente il Real lascerà partire il suo centravanti per una cifra inferiore ai 70 milioni di euro.
Altro competitor pericoloso per i partenopei potrebbe essere il Bayern Monaco e anche qui potrebbe esserci un clamoroso scambio con Lewandowski, ma siamo alle mere ipotesi.
Percentuali: 30% Napoli; 30% Real Madrid; 30% Bayern Monaco; 10% altro. 

Antoine Griezmann.
Il destino di Griezmann sembra segnato, passerà al Barcellona e avrà la maglia n.7 sulle spalle. A quanto pare, infatti, il Barcellona pagherà la clausola di 100 milioni di euro e si assicurerà le prestazioni sportive dell’attaccante francese. Tutti felici e contenti - Atletico Madrid e Barcellona. Ovviamente, la squadra di Simeone reinvestirà i 100 milioni che incasserà con la cessione del suo bomber e uno degli obiettivi potrebbe essere Icardi, meno probabile il ritorno del Kun Aguero.

Gonzalo Higuain.
Il bomber argentino sembrerebbe essere uno dei “sacrificabili” in casa Juve. 

Nessuno - fino a qualche giorno fa - avrebbe scommesso 1 centesimo su una tale ipotesi, eppure l’idea - ad oggi - non è campata in aria. 
I bianconeri non metteranno in vendita il loro centravanti, ma valuteranno offerte di un certo tipo. Le offerte di un certo  tipo sono quelle superiori a 60 milioni di euro
L’ipotesi secondo cui la Juve abbia offerto Higuain all’Inter è fantamercato.  Altro discorso è - invece - che i soldi della cessione di Higuain possano essere investiti per Icardi. La Juve vorrebbe il bomber interista, ma non si svenerà per averlo. 
Dal Regno Unito giungono indiscrezioni che vedono Sarri sulla panchina del Chelsea e l’ex allenatore del Napoli vorrebbe fortemente il Pipita. Altri rumors parlano di uno scambio possibile Morata-Higuain con conguaglio a favore dei Blues. 

Piccola provocazione. E se il Bayern - dopo l’addio di Lewandowski - decidesse di puntare Higuain? 

 

Il Valzer delle punte è iniziato (almeno sui giornali) e - allora - chi darà il via alle danze?