Il mercato dell’estate 2018/19 - quasi certamente - inizierà dalle panchine. Molte ‘panchine di lusso’ salteranno e… ne vedremo delle belle.
Iniziamo da oltremanica. 

Situazione Chelsea.    
Antonio Conte non rimarrà sulla panchina dei Blues - questo circola negli ambienti londinesi. Roman Abramovich - notoriamente - non è molto paziente con i suoi allenatori e la stagione del Chelsea, di certo, non è stata una delle più entusiasmanti. Quindi, sarà l’anno del cambiamento!
Il magnate russo ha avuto una vero e proprio colpo di fulmine calcistico per Maurizio Sarri e sarebbe disposto a pagare la clausola da 8 milioni di euro per liberarlo dal Napoli e portarlo a Londra. Nel frattempo, però, deve risolvere la situazione con l’allenatore leccese e - magari - “costringerlo” alle dimissioni. In caso contrario, infatti, il club di Stamford Bridge dovrà versare una buonuscita di 20 milioni di sterline nelle tasche dell’attuale allenatore. Se Abramovich decidesse di liberarsi di Conte e prendere Sarri, senza alcun dubbio, non avrebbe alcun problema a sborsare circa 30 milioni di euro. 

Situazione Napoli.   
De Laurentis proverà fino all’ultimo a ragionare con Sarri, ma le strade quasi certamente si divideranno. Il Patron del Napoli avrebbe individuato in Antonio Conte il sostituto ideale di Maurizio Sarri - seppur con caratteristiche diverse. Il Napoli, nella prossima stagione, tenterà la scalata verso lo scudetto e un allenatore col carisma di Antonio potrebbe rappresentare la scelta ottimale. Antonio Conte, dal canto suo, ha già rifiutato il ritorno alla guida della Nazionale italiana e rappresenterebbe il giusto mix di grinta, bel gioco e esperienza per poter guidare una squadra in crescita come il Napoli. Conte - si sa - è tipo che ama mettersi in competizione e le situazioni impervie lo galvanizzano, perciò, ci sarebbe da scommettere che accetterebbe di corsa la sfida - comprensibilmente, con le dovute garanzie sul mercato.
Vien da sè che se Sarri firmasse col Chelsea, potrebbe trasformarsi in verosimile anche la partenza di Koulibaly nella stessa direzione dell’allenatore toscano. E’ noto, infatti, l’apprezzamento dei dirigenti blues nei confronti del forte difensore senegalese e, non da meno, David Luiz è in uscita. Dalla partenza di Sarri, dunque, potrebbero dipendere i destini anche di altri giocatori partenopei, ad esempio quello di Jorginho. Il centrocampista naturalizzato italiano è cercato da tempo dal Liverpool e Klopp lo apprezza molto. 

Piccola provocazione! Siamo sicuri che Spalletti rimarrà sulla panchina dell’Inter? Si vocifera che Suning guardi con occhi languidi la situazione di Antonio Conte… 

Tutta questa situazione descritta finora (Conte-Napoli e Sarri-Chelsea) è ancora a livelli embrionali, ma l’estate 2018/19 potrebbe trasformarsi, realmente, nella “Calda estate…delle panchine”!