Douglas Costa è da considerarsi ufficialmente “illegale” per qualsiasi difensore. 

Che giochi da titolare o che parta dalla panchina, quando entra in campo fa letteralmente ammattire le difese avversarie. 
E’ il prototipo del giocatore moderno. Tecnico, con capacità superiori nel saltare l’uomo e…veloce, anzi, velocissimo - nella maggior parte dei casi imprendibile. Probabilmente, le squadre avversarie dovranno pensare di installare un “CostaVelox” (equivalente di un autovelox, ma concepito per il calciatore brasiliano) per poterlo multare per eccesso di velocità. Sabato sera, chiunque abbia visto la partita Juventus-Bologna, a partire dal secondo tempo, ha potuto vedere un giocatore della Juventus - con addosso la maglia numero 11 - correre come un ghepardo e dribblare come uno slalomista. 
Costa, infatti, ha preso in mano la partita e ha trascinato la Juve alla vittoria con due assist al bacio. E non è la prima volta in questa stagione! 

Il 7° scudetto consecutivo della Juventus (pur con tutti i dovuti scongiuri per i tifosi bianconeri, ma ormai ci siamo!) - il quarto della gestione Allegri - ha un assoluto protagonista: Douglas Costa Da Souza. 
Il brasiliano, una volta presa confidenza col Campionato di Serie A, è diventato un giocatore devastante. E', senza ombra di dubbio, il miglior “dribblomane” del campionato italiano e uno dei migliori in assoluto (in Germania è stato per due anni il giocatore con più dribbling riusciti). La parola “dribblomane” non deve far pensare ad un giocatore poco propenso al gioco di squadra. Al contrario, Douglas Costa ha un talento smisurato e le sue armi migliori sono proprio il dribbling, la velocità e la capacità di servire assist ai compagni, oltre a una tecnica di base superlativa. Il fortissimo esterno brasiliano è la fortuna di ogni attaccante e Higuain, non a caso, ha affermato che <<quando gioca Douglas è tutto più semplice>>.

E’ arrivato dal Bayern alla Juventus con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto per una cifra complessiva attorno ai 45 milioni di euro, ma il suo attuale valore è già raddoppiato. La Juve, ora, ha in rosa uno dei migliori esterni d’attacco in circolazione. La squadra del prossimo anno non potrà prescindere da Douglas Costa!

I tifosi juventini sono follemente innamorati del loro fenomeno e, dopo l’ennesima prestazione superba, si sono scatenati sui social network. Migliaia di commenti positivi e meme davvero divertenti. 

DC11, che sta per Douglas Costa 11, ovvero il suo nome e il suo numero di maglia, potrebbe essere il nome di un nuovo supereroe della DC Comics e - di certo - non sfigurerebbe al fianco di Flash. Già in un altro articolo, definii Douglas Costa come Douglas Flash Costa, ma adesso il nuovo supereroe juventino ha aggiunto armi ancora più temibili, fra tutte la “Rabona Spaziale”.
Alzi la mano chi di voi (sabato sera) non è rimasto a bocca aperta e non ha sgranato gli occhi nell'ammirare quel gesto tecnico prodigioso del brasiliano che, tra l’altro, per poco non si trasformava in un gol impensabile. 

Un gesto tecnico davvero "stupefacente" e per questo…"illegale"!