Tema del giorno alla Juve: l'attuale rosa della Juventus ha bisogno solo di qualche innesto oppure è un gruppo di giocatori che hanno dato molto e va quindi ringiovanito? 

Le opinioni su questo tema sono abbastanza divergenti stando alle dichiarazioni di Nedved e di Allegri.

Partiamo da alcuni dati concreti: l'età media della rosa è di 28,8 anni, ma se si guarda l'età media della squadra titolare siamo oltre i 30 anni. Il nuovo acquisto è Ramsey ha già 28 anni. Inoltre molti titolari hanno più di 32 anni e il più giovane titolare fisso potrebbe essere Emre Can che ha 25 anni come lo stesso Dybala. Chiaro che servono forze più fresche e su questo le cessioni di Khedira, Pijanic, Mandzukic per motivi di anzianità oltre che Douglas Costa e Dybala per motivi tecnici sembrano azzeccate. L'altro acquisto di cui si parla è Manolas, che comunque ha 27 anni. Due innesti, quelli di Ramsey e di Manolas che non abbassano di molto l'età media e quindi sono in prospettiva di media durata.

Nonostante tutto un cambio di aria darebbe stimoli diversi come se si acquisissero forze fresche con nuovi innesti mirati. Secondo me anche Chiellini con la sua veneranda età di 34 anni dovrebbe essere in testa alla lista dei giocatori da cambiare, se si vuole cercare di tenere certi ritmi. Chiaro che il valore di mercato di Khedira, Pijanic, Mandzukic, Douglas Costa e Dybala si aggira attorno ai 150/200 milioni, non molto per fare una vera rivoluzione con un certo tasso tecnico.

Quello che ha spiazzato a mio avviso la dirigenza della Juventus è quello che è successo con l'Ajax! L'esposizione finanziaria a cui si è esposta la Juventus non è trascurabile e i tifosi non hanno ben capito lo sforzo che ha fatto la dirigenza della Juventus. A mio avviso la dirigenza era convinta della vittoria in Champions e dando per scontato questo risultato avrebbe potuto da un lato ammortizzare l'investimento una tantum CR7 e dall'altro a dimostrare che in baffo all'età CR7 è decisivo. A questo punto avrebbe potuto cedere a 50 milioni di € CR7, liberandosi anche del mega ingaggio e con la Champions in mano. Questo errore di valutazione può portare dal punto di vista finanziario a far diventare l'ingaggio di CR7 una vera palla al piede, tanto da far scattare il FFP. Il fair play finanziario ha notevolmente avvantaggiato la Juventus a discapito delle altre squadre. La Roma ha dovuto svendere Salah, l'Inter ha dovuto cedere un'infinità di giocatori a partire da Coutinho per arrivare a Zaniolo. Da Branca ad Ausilio hanno dovuto fare i salti mortali per acquisire giocatori a parametro zero, e adesso Paratici sta facendo lo stesso con Ramsey. Questo per me è il punto di vista di Nedved.

Al tifoso delle grandi squadre non piace sentir parlare di bilancio. L'unica tifoseria che ne faceva un vanto era quella dell'Udinese, infatti per guardare al bilancio l'Udinese ha sacrificato il lato sportivo. E adesso i tifosi dell'Udinese sono arrabbiati e delusi dalla società. Questa è la prima motivazione a favore di Allegri.Allegri ha vinto 5 scudetti di fila, non è l'ultimo arrivato. 

Il vero scoglio è che cambiare non da certezze di risultato ma costerebbe alla Juve 300/400 milioni in uscita con 150/200 milioni in entrata. Ecco perché Nedved frena. 

Comunque per mantere la Juve a certi livelli per i prossimi 3/4 ci vorrebbe un mercato con un rosso di almeno 100 milioni per i prossimi 2 anni, per il FFP questo non sarebbe ammisibile non tanto per questa stagione ma per quelle successive. E se alla fine a partire fosse CR7? Sarebbe la scelta migliore per le casse della Juventus. 

L'Inter post Champions ha fatto lo stesso errore e il risultato si è visto. Una volta che scatta la morsa del FFP, con una rosa vecchia come quella della Juve, si rischia di arrancare per 5/10 anni! Per cui alla fine penso vincerà Nedved e Allegri se resta si dovrà adeguare.