Silvio Berlusconi e Adriano Galliani hanno ricominciato a carburare nel calcio.
I due all'arrivo al Monza - uno mette i soldi ma non può essere presidente ufficiale - stanno programmando un ritorno alla ribalta del club che manca da un campionato che conta dalla stagione 2001-2002 in Serie B, dove conta in totale 38 presenze, entrando di diritto nella classifica di club con più presenze in B.

Quest'anno dall'arrivo del duo con il Monza in Lega Pro tutto potrebbe cambiare in meglio. Come detto prima Silvio Berlusconi non può essere contato come presidente ufficiale, visto il suo utilizzo in politica, mentre lascia il posto al presidente onorario Nicola Colombo membro anche del CDA del club, poi c'è Adriano Galliani che è l'amministratore delegato, con Christian Brocchi tecnico. Quindi diciamo una parte del Milan anni 2000 trapiantato a Monza.

La squadra naviga al 12esimo posto della Lega Pro girone B, ma il bello sta per arrivare. Infatti la società già in questo gennaio sta mettendo dentro molti acquisti di un livello superiore alle Lega Pro. Vediamo allora al momento quali sono i movimenti di mercato che sta facendo Adriano Galliani da grande conoscitore di giocatori di altissimo livello, che però da furbo qual'è sempre stato è molto forte anche su giocatori delle serie minori e con il nome di Berlusconi presidente che riesce a portare a casa giocatori anche dalla B alla Lega Pro e che giocatori.

Il Monza 2018-2019 ha già alcuni giocatori che hanno un passato tra A e B, partendo da Reginaldo ex attaccante della Treviso,Fiorentina,Parma e Siena in Serie A - 181 presenze e 28 reti - nelle stagioni comprese tra il 2001 e il 2006. Il secondo nome è quello di Jefferson ex attaccante di Fiorentina - dove non ha mai giocato - e Frosinone - 4 presenze e 0 reti -, ma anche Marco Fossati 26enne centrocampista uscito dalle giovanili del Milan di Berlusconi, poi per lui molti prestiti tra Serie A e Serie B, per poi confermarsi nell'Hellas Verona 2016-2017, poi Cagliari lo scorso anno e ritorno al H. Verona, passa al Monza a titola gratuito in questa stagione con un contratto annuale, il giocatore ha rifiutato Brescia e Virtus Entella per tornare sotto la custodia del duo Berlusconi-Galliani quindi diciamo che ha già tre giocatori di categoria superiore.

Partiamo dagli acquisti di questi primi giorni di mercato. Cosimo Chiricò dal Lecce per 500 milia Euro, 27enne ala destra di grandissima percussione e anche goleador all'occorrenza. Ha firmato un contratto di due stagioni con scadenza nel giugno 2021. Dalla Cremonese arrivano due giocatori esperti, il primo è Ivan Marconi, difensore centrale classe 1989 ( 29 anni ) per 200 mila Euro con contratto in scadenza nel 2021 e un attaccante dal grande fiuto del gol come Andrea Brighenti. L'attaccante ad oggi ha messo a segno tra Serie B e Lega Pro la bellezza di 129 reti in 344 presenze. Esperto 31enne si mette alla causa del Monza per risalire dalla metà classifica e puntare ai playoff e puntare alla promozione in Serie B.
Un altro grande nome scende dalla Serie B è Filippo Scaglia. Difensore centrale uscito nel 2011 dalla primavera del Torino, ha passato tutte e tre le più grandi serie italiane - A,B,Lega Pro - esordendo nella stagione 2013-2014 nel Torino in Serie A. Negli ultimi tre anni ha giocato nel Cittadella, dove si è sempre fatto notare, anche molti club di bassa fascia in Serie A lo hanno cercato, ma alla fine ha scelto di scendere al Monza in Lega Pro, al Cittadella sono andati 500 mila Euro al giocatore due anni di contratto fino al 2021.
Dall'Hellas Verona arriva in prestito semestrale il centrocampista Enrico Bearzotti classe 1996 ( 22 anni ) esterno destro di centrocampo. Dal Gubbio invece arriva una punta esperta, il 33enne Ettore Marchi classe 1985 per 300 mila Euro, in carriera ha 340 presenze e 81 reti, non è proprio un rapace d'area di rigore, anche perchè nel suo bagaglio tecnico c'è anche il passaggio a smarcare il compagno davanti alla porta, quindi un esperto al servizio dei più giovani non può che far bene.

Silvio Berlusconi ha già messo le regole del suo Monza: "Nel mio Monza solo calciatori senza barba, tatuaggi ed orecchini", che queste parole potrebbero essere smentite qualora arrivasse un giocatore fortissimo con un tatuaggio gigante, questo poco ma sicuro, visto che al Silvio nazionale in quel momento tutte le cose dette in quel giorno si cancellerebbero in men che non si dica.
Mentre Adriano Galliani ha espresso un sogno quel dì... "Sogno di vedere il Monza in Serie A nel 2020".

I sogni son desideri, ma con questi due il sogno potrebbe diventare realtà davvero.