C'è un immagine che ci fa capire immediatamente lo stato d'animo che i tifosi della Roma hanno nei confronti di Monchi: durante Roma Frosinone dello scorso 26 settembre la squadra di casa ha appena marcato la terza rete e sul maxischermo dell'Olimpico appare il ds spagnolo provocando come reazione una bordata di fischi impressionante e costringendo il regista a "staccare" da quell'inquadratura per tornare sull'autore del goal. Nei tifosi era ancora fresca la ferita per la cessione di Strootman e il derby era ancora in là da venire. Molti romanisti gli danno il 50% delle colpe (l'altro 50 è di Pallotta) per il fatto di volersi arricchire, vendendo e comprando giocatori, trasformando di fatto la loro amata società in un mercato rionale.

Gli imputano inoltre il fatto di aver venduto Nainggolan, Strootman, Alisson togliendo il "carattere" a questa squadra; la verità forse sta nel mezzo e i dirigenti non vendono e comprano per farsi la villa in Sardegna ma per sanare un bilancio che ancora ad ottobre è da film horror e i debiti delle vecchie gestioni scudettate pesano ancora sul presente (parentesi politica: chissà se questo possa insegnare qualcosa agli attuali governati). Per quando riguarda Monchi ho piena fiducia in lui, baso la mia opinione sui trofei che ha portato a Siviglia e sul fatto che mezza europa vole portarcelo via, vedi Manchester, Barcellona e altre squadre minori. La Roma lo ha preso perché prende giovani di grande prospettiva che, puntualmente, sotto la sua gestione, si trasformano in campioni; in Spagna veniva chiamato Re Mida, non a caso e il Siviglia oggi è li in alto per le "operazioni" (e i soldi) portati dal ds. Per risolvere i mali della Magica mi affidderei piu ad un bravo psicologo che ad un nuovo direttore sportivo o allenatore, soprattutto per il fatto che non avresti una gran scelta a meno di portare Conte (molto vicino al Real).

Gli errori, assolutamente tecnici, che imputo al ds sono: 1) In Italia devi prendere difensori italiani; basta con i Marcano e i Moreno. Se a luglio prendi Acerbi, anche se non farai una futura plusvalenza, metti a posto la difesa senza andare a fare inutili scommesse. Sui difensori molto meglio Sabatini ed è il secondo mercato che toppa. 2) Se il tecnico ti chiede Berardi gli prendi Berardi, a gennaio si tirano fuori 30 milioni e si va incontro a Di Francesco. 3) Cambiare troppo non è mai una buona cosa sia in entrata che in uscita. Se vendi Nainggolan non vendi Strootman... In entrata non bisogna essere compulsivi, i giovani vanno bene ma poi vanno gestiti provocando difficoltà al mister che li deve anche valorizzare. Consideriamo comunque che è la prima stagione "vera" che fa mercato e che ha dovuto fare una rifare mezza squadra. La cura e le soluzioni verranno, come sempre, solo con le vittorie. Speriamo bene.