Il fatto che la Serie A emozioni come una pinta di birra analcolica la dice lunga sullo stato di degrado raggiunto dal nostro campionato negli ultimi anni.
E' inutile che giornalisti filibustieri ci facciano credere, ad agosto, che l'Inter quest'anno è pronta per bissare il triplete del 2010, che la Roma ha venduto dei vecchi ubriaconi per comprare i giovani Messi e Modric, che Ancelotti porterà coppe continentali a Napoli e che il Milan, con Higuain, è più forte della Juventus.
Tutte balle. 
La triste realtà è che il campionato appena nato è già finito. Personalmente le partite non le seguo più, ogni tanto mi guardo le interviste di Lotito su YouTube orfano anche di Carlo Tavecchio che, dal 20 Novembre dello scorso anno,  ha mandato in depressione anche gli ultimi irriducibili che di Lunedì mattina si trovavano a discutere di calcio nei peggiori bar di Provincia. Di personaggi che coloravano questo campionato sbiadito ne abbiamo persi molti negli ultimi anni: Vianello è stato un maestro con il suo Pressing, Piccinini e il suo Controcampo erano un circo molto divertente per non parlare delle pagliacciate di Maurizio Mosca con le sue "Bombe" alla crema e pendolini; ora ci tocca vedere i post-partita con ex calciatori che ci mostrano le azioni da goal alla PlayStation. Mah!!

Anche i dirigenti della Juventus hanno le loro colpe; non capiscono che vincere venti campionati di fila scoraggerebbe anche lo juventino incallito, lo porterebbe a disdire l' abbonamento a Sky per dedicarsi ad altre attività ludiche, magari in Italia si tornerebbe a fare più figli e questo non è poi un male, almeno all'inizio, poi le scelte errate presentano il conto. Caro Agnelli faccia finta di perdere due o tre campionati, si fa così: ci si riunisce in gran segreto con altri presidenti per decidere a tavolino a chi far vincere il campionato, negli scontri diretti si convincono i giocatori a perdere la partita e quindi si procede,i tifosi non devono sospettare niente. Mettiamo che lo scudetto 18/19 lo deve vincere l' Inter: Juve-Inter 0:3, Inter-Milan 3:1, Lazio-Inter 3:0, Inter Roma 5:1 ... la Gazzetta celebra Spalletti come il nuovo Herrera e l'anno dopo stesso discorso per il Milan. Salviamo la Serie A anche con calcolo e cinismo, il gioco vale la candela.

Il mio problema principale è come occupare i Sabati e le Domeniche invernali senza calcio, sono nel panico totale: al bar non si può fumare, al ristorante niente più coniglio alla cacciatora, disturba la sensibilità di qualcuno, a correre non ho voglia e allorà? DomenicaIn condotto dalla Venier almeno tirerò le quoia in poltrona, comodo comodo, infondo è il secondo miglior posto per passare a miglior vita.