Ieri sera ero in macchina e, tornando dal lavoro, ho seguito la serata di coppa alla radio, come non mi accadeva da qualche tempo. E' sempre un piacere seguire il calcio alla radio soprattutto quando a raccontarlo ci sono gli ottimi telecronisti Rai di "Tutto il calcio minuto per minuto", con i rumori dello stadio in sottofondo e il lessico raffinato dei giornalisti. Le altre note positive sono che si possono seguire più partite contemporaneamente e il fatto che non è necessario spendere 50 euro al mese per vedere le partite di pallone.

La Roma ha sofferto nei primi 15/20 minuti, poi ha dilagato vincendo agevolmente per 3 a 0 mentre la Juventus ha vinto "solo" per 1 a 0. Dal racconto radiofonico, però, la vecchia signora avrebbe meritato di portare a casa ben altro risultato, dando una lezione di calcio al Manchester e per di più "a casa loro"  come usa dire Salvini. Praticamente, vedendo le statistiche della partita, c'è stato un monologo bianconero, dimostrato anche dal dato del possesso palla, 70% a fine primo tempo, ai Red Devils non è stato d'aiuto il pubblico amico, che a fine partita ha lanciato qualche fischio e neanche il palo di Pogba, unica conclusione degna di nota per i rossi.

L'ormai ex Special One ha dovuto incassare ancora: dopo l'affronto "fisico" del collaboratore del Chelsea anche i fischi e gli insulti della curva juventina e stavolta non ha potuto mimare le manette ma solo il 3 di triplete, ben poca cosa visto che sono passati otto anni e con i soldi che la proprietà gli ha messo a disposizione ha vinto solo una Coppa Uefa. Sembra che sia l'unica competizione dove lo United possa dire la sua ma in cuor mio spero che vada avanti in Champions, magari capita alla Roma negli ottavi o nei quarti. 

Per il filosofo di Setubal sarà un'altra annata di passione, intesa come sofferenza, soprattutto quando avrà di fronte noi italici; Ranieri, Di Matteo e Conte gli hanno fatto vedere come si fa per vincere in Premier e Sarri, che forse non vincerà, fa divertire tifosi e addetti ai lavori con il suo calcio spettacolare. Sembra che la Rai lo abbia già contattato per sostituire Tiberio Timperi alla "Vita in Diretta": il portoghese ha sempre il suo fascino, è un bel ragazzo e soprattutto ha sempre la battuta pronta, farebbe le fortune della tv di Stato conquistando i cuori delle signore nostrane.

Ps: la "manina" che ha scritto "Rubentus" sul sito dello Unitet era di sicuro la sua...