Se fino alla fine del Mondiale il Real Madrid era una squadra ambita da tutti, adesso i suoi giocatori migliori vogliono andare via. Cosa è successo realmente nel club più forte al mondo? Questa cosa non riesco davvero a spiegarmela, visto che sì, Cristiano Ronaldo se ne può andare via, ma questo non significa essere tornati sulla terra, visto che nel club ci sono pur sempre giocatori di altissimo livello come Christian Bale, Sergio Ramos, Francisco Román Alarcón Suárez detto Isco, Marcelo, Varane, Carvajal. Quindi perché andare via ? La domanda che mi sono posto riguarda la trattativa che potrebbe portare Luka Modrìc all'Inter. Posso capire che Cristiano Ronaldo è andato via perché Florentino Perez non voglia dargli i stessi soldi che guadagna Lionel Messi, ma quello che non capisco è perché Luka Modrìc, che è stato sempre accontentato sull'ingaggio, voglia lasciare il Real.

A questa domanda mi sono risposto cosi: Forse crede che senza Ronaldo il Real non vinca più nulla, quindi per non restare in un club che fa molta pressione meglio svignarsela il prima possibile, anzi chiedere la cessione e inventare la scusante che vuole andare all'Inter di sua spontanea volontà. Io però mi chiedo: ma se Ronaldo fosse rimasto, Modrìc avrebbe chiesto lo stesso la cessione? Non credo. Io credo che l'addio di Cristiano Ronaldo abbia spostato gli equilibri, come a dire che senza di lui il Real perde il 60-70% del suo potenziale (il 30-40% Modric e Sergio Ramos), quindi la sicurezza di vincere in futuro non sarà più così semplice, dunque meglio andare via che tentare di aiutare un club che ti ha dato e continua a darti molto. Se davvero Modrìc sta andando via per questo motivo, credo che il popolo blanco comincerà a dargli addosso, visto che sì, è stato uno degli artefici dei successi, ma è anche vero che (come dicono) che sta trattando con l'Inter senza consultare la sua società di appartenenza, che equivale ad infrangere la legge del calcio. Possibili sanzioni? Il fermo del giocatore per una stagione, la denuncia verso l'Inter che offre sponsorizzazioni con una delle sue aziende: tutto questo equivale al doping sportivo. L'Inter avrebbe in mente di offrire 10 milioni di euro per il prestito oneroso e 20 o 30 per il diritto di riscatto, cosa che Florentino Perez non ha nessuna intenzione di accettare, visto e ha ribattuto che per Modric vuole il pagamento intero della clausola rescissoria da 750 milioni di euro. A rincarare la dose c'è il tecnico Julen Lopetegui  che risponde a Luciano Spalletti ("Modric? Sogno insieme ai tifosi") in una conferenza ad un giornalista: "Modric resta, sarà felice al Real Madrid".

Perché un giocatore vuole andare via 

Un giocatore chiede di essere ceduto se non ha fiducia nel progetto, va via se non è considerato più un punto fermo, se non è d'accordo con società sull'ingaggio, se ha dei contrasti con allenatore o giocatori (Modrìc fino all'interesse dell'Inter non aveva nessun problema con nessuno di loro).

Quando una società dove cedere un giocatore importante

Una società deve cedere un giocatore importante quando vede che non è più importante per il progetto, quando arriva un offerta a cui non si può rinunciare, quando si ha già un giocatore in mano che prenda il suo posto.

Perché Florentino Perez non vuole cedere Modrìc?

Perché lo ritiene incedibile. Quella di Modrìc ricorda la stessa trattativa di Cristiano Ronaldo, anche in quel caso c'era una spiegazione: voleva avere lo stesso ingaggio di Lionel Messi, Florentino ha detto no, lui nell'ultimo contratto siglato con il Real aveva una possibilità di liberarsi a 100 e passa milioni e l'ha esercitata. Luka Modrìc invece non ha nessuna opzione al riguardo, visto che percepisce i suoi 10,5 milioni di euro a a stagione e ha un contratto fino al 2020, quando avrà 34 anni. Quindi avere in rosa il centrocampista più forte al mondo, avere l'opportunità di dire "no" a tutti, visto che Modrìc ha un contratto e deve rispettarlo se Perez non vuole cederlo. Quale potrebbe essere la ripicca del giocatore? Quella di non rendere in campo. Ma quanti di voi credono che Modrìc, se resta, faccia due stagioni di bassissimo livello? Io credo pochi, visto che da migliore al mondo verrebbe etichettato come giocatore arrivato, vecchio, buono solo per il brodo ecc. Quindi Florentino Perez farà valere la sua parola all'UEFA contro l'Inter che potrebbe vincere a mani basse e portare delle rogne alla società nerazzurra.

Quale sanzione rischia l'Inter?

La denuncia pronta a partire da parte della società Real Madrid all'UEFA contro l'Inter e soprattutto verso Suning per la questione Fair Play Finanziario. Questo metterebbe a rischio Suning, mettendo sotto investigazione l'operato della società nelle uscite del cash, nonché i proventi al di fuori della società Inter. Quindi se l'Inter non si fa indietro su Modric, il Real porterà questa denuncia fino in fondo, che equivalerebbe (qualora sanzionata) di violazione di regolamento, che potrebbe costare alla società Inter e al suo capo una sanzione impronosticabile. Teniamoci in allerta qualora Modrìc passi all'Inter, visto che potrebbe essere un arrivo importante, ma potrebbe portare con sé delle complicazioni molto ma molto negative.

La potenza del Real e del Re

Quando si parla del Real Madrid si parla di conseguenza della dinastia dei reali di Spagna. Forse non molti sanno che il Real è la squadra preferita dai reali fin dai primi anni di vita, poi insignita di corona nello stemma da re Alfonso XIII , da quel momento è chiamata "Real", visto che la squadra si chiamava soltanto Madrid, mentre ora è ancora chiamata Madrid in Spagna, mentre nel mondo è conosciuta come il Real Madrid. Come vi dicevo la questione potrebbe interessare anche i reali di Spagna, visto che fino all'avvento di Filippo VI (re in carica), aveva avuto tutti i suoi predecessori, fino ad arrivare al padre Juan Carlos I, tifosi del Real Madrid (Filippo VI si dice tifi Atletico Madrid), quindi la questione Modrìc potrebbe allargarsi e diventare politica, e come sappiamo i reali di Spagna nella politica contano molto di più del signor Suning, quindi potrebbero interagire e scoperchiare qualche segreto che forse è tenuto nascosto dal presidente nerazzurro. Certo fare i conti in tasca al signor Suning non sarebbe giusto, ma potrebbero chiedere informazioni, e vi pare che se un reale vuole sapere c'è qualcuno che infrange le regole non gli venga detto? Questa situazione di offerte fuori dal regolamento potrebbe portare l'Inter in gravi rischi, quali la squalifica del giocatore, l'esclusione dalle coppe (da decifrare gli anni), il blocco del mercato in entrata. Questo metterebbe la società in gravi condizioni, con un Suning che potrebbe darsela a gambe.